Soccer

How 'direct' & 'honest' Heitinga complements Slot’s coaching staff


John Heitinga si è unito Slot di Arnequest'estate come assistente allenatore, ma eravamo curiosi di saperne di più sull'olandese e sul suo approccio al gioco.

Il quarantenne si è unito al club durante il tour pre-stagionale negli Stati Uniti, arrivando con esperienza come giocatore e allenatore e, cosa importante per Slot, aveva precedentemente trascorso del tempo nel Lega di Prima Categoria.

Ha giocato per L'Everton E Napoli nella massima serie e più recentemente ha ricoperto incarichi di allenatore all'Ajax e più recentemente a Prosciutto dell'ovest sotto la guida di David Moyes.

Finora lo avrete visto in vari allenamenti del Liverpool e in panchina nei giorni delle partite, ma abbiamo scavato un po' più a fondo.

Qui, il giornalista calcistico olandese Jesper Langbroek (@JesperLangbroek) parla del trasferimento di Heitinga al Liverpool, del suo periodo come allenatore ad interim dell'Ajax e del comportamento dell'olandese a bordo campo.

Il passaggio di Heitinga al Liverpool ti ha sorpreso?

PITTSBURGH - Martedì 23 luglio 2024: l'allenatore del Liverpool Arne Slot (a sinistra) e l'allenatore in seconda John Heitinga tornano all'hotel della squadra dopo la seconda sessione di allenamento della giornata, nel primo giorno del tour pre-stagionale del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Da un lato sì, perché non rientrava nelle aspettative.

Sapevamo che Heitinga stava cercando un nuovo lavoro dopo aver lasciato Prosciutto dell'ovest ma il Liverpool non era un passo ovvio, soprattutto considerando la sua storia come giocatore in un club rivale nella stessa città, L'Everton.

D'altro canto, si sapeva che i colloqui erano in corso da tempo, Heitinga ha la reputazione di essere un allenatore capace e il legame olandese con Slot c'è.

Che tipo di impressione ha lasciato come allenatore ad interim dell'Ajax?

2R1HAJ0 Groningen, Paesi Bassi. 14 maggio 2023. GRONINGEN, Stadio Euroborg, 14-05-2023, Eredivisie olandese, stagione 2022/2023, partita tra FC Groningen e Ajax, allenatore dell'Ajax John Heitinga (Foto di Pro Shots/Sipa USA) Credito: Sipa US/Alamy Live News2R1HAJ0 Groningen, Paesi Bassi. 14 maggio 2023. GRONINGEN, Stadio Euroborg, 14-05-2023, Eredivisie olandese, stagione 2022/2023, partita tra FC Groningen e Ajax, allenatore dell'Ajax John Heitinga (Foto di Pro Shots/Sipa USA) Credito: Sipa US/Alamy Live News

Heitinga divenne capo allenatore dell'Ajax in una situazione difficile: Alfred Schreuder era stato licenziato dopo scarsi risultati, l'Ajax era quinto in campionato in quel momento e Heitinga doveva salvare la stagione.

In Europa la squadra venne eliminata dall'Union Berlino, ma in Eredivisie vinse le prime sette partite sotto la sua guida.

Nelle partite più importanti, tuttavia, l'Ajax ha conquistato troppo pochi punti per competere per il titolo o addirittura per il secondo posto: la finale di coppa contro il PSV è stata persa ai rigori.

Ma Heitinga non può essere ritenuto pienamente responsabile di questi risultati, perché è subentrato a metà stagione.

PITTSBURGH - Venerdì 26 luglio 2024: l'allenatore in seconda del Liverpool John Heitinga durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool e Real Betis Balompié allo stadio Acrisure, nel terzo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PITTSBURGH - Venerdì 26 luglio 2024: l'allenatore in seconda del Liverpool John Heitinga durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool e Real Betis Balompié allo stadio Acrisure, nel terzo giorno del tour pre-campionato del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ho l'impressione che molti tifosi dell'Ajax ritengano che il club abbia trattato Heitinga ingiustamente, gettandolo in una situazione difficile come allenatore inesperto.

Dopo che non lo hanno più assunto come capo allenatore, tornare ad essere allenatore assistente non è stata più un'opzione e ha dovuto lasciare il suo club.

I tifosi continuano a dare la colpa all'allora direttore tecnico, Sven Mislintant, ritenuto responsabile della crisi dell'Ajax. Heitinga è stato vittima del caos nel club.

Cosa sai dei suoi metodi di allenamento e del suo stile di calcio?

FILADELFIA - Domenica 28 luglio 2024: l'allenatore in seconda del Liverpool John Heitinga durante una sessione di allenamento aperta al Lincoln Financial Field nel quinto giorno del tour pre-stagionale del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)FILADELFIA - Domenica 28 luglio 2024: l'allenatore in seconda del Liverpool John Heitinga durante una sessione di allenamento aperta al Lincoln Financial Field nel quinto giorno del tour pre-stagionale del club negli Stati Uniti. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Heitinga è noto per essere un allenatore diretto e onesto, con cui i giocatori vanno molto d'accordo.

Grazie alla sua esperienza come giocatore, sa quanto sia importante per i giocatori avere una comunicazione aperta e sapere qual è il loro ruolo.

Non è un caso che Mohammed Kudus, ex giocatore dell'Ajax e ora con Prosciutto dell'ovestlo elogiò per la sua personalità e i suoi modi.

Heitinga dedica molto tempo a far migliorare i singoli giocatori, ma grazie alla sua carriera all'Ajax (come giocatore e allenatore) conosce anche l'importanza del collettivo.

Come capo allenatore ha fatto giocare la sua squadra con i classici principi dell'Ajax di possesso palla, alta pressione, contropressione e passaggio diretto. Ciò è in linea con la visione Slot di Arne espresso durante la sua permanenza al Feyenoord e che porterà con sé al Liverpool.

Che tipo di impatto ha avuto sull'Ajax?

MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 1 settembre 2024: l'allenatore in seconda del Liverpool John Heitinga durante il riscaldamento pre-partita prima della partita di FA Premier League tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford. Il Liverpool ha vinto 3-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - Domenica 1 settembre 2024: l'allenatore in seconda del Liverpool John Heitinga durante il riscaldamento pre-partita prima della partita di FA Premier League tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford. Il Liverpool ha vinto 3-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

L'Ajax sotto Heitinga ha iniziato il suo calcio da dietro, cosa non molto sorprendente per un ex difensore. Quando è in possesso, costruisce basso, dal portiere e dai difensori, per provocare gli avversari a fare pressione e sfruttare lo spazio dietro di loro.

Questo è stato uno degli aspetti che ha fatto sì che il gioco dell'Ajax in possesso palla diventasse molto migliore. Ha migliorato il posizionamento delle varie linee, il che ha fatto sì che giocassero un calcio molto più stabile.

L'organizzazione difensiva è stato il problema più grande di quella stagione. Heitinga ha cercato di trovare una soluzione a questo problema costruendo più sicurezza difensiva con più giocatori dietro la palla.

Ciò ha ridotto i rischi di contromosse, ma si è anche rivelato difficile convincere i giocatori a cambiare il loro modo di giocare a metà stagione. Se Heitinga avesse avuto più tempo e gli fosse stata data la possibilità di prepararsi per una stagione completa, probabilmente avrebbe potuto implementare meglio il suo piano tattico.

Era attivo in disparte o calmo?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: l'allenatore capo del Liverpool (LR) Arne Slot, il primo allenatore assistente Sipke Hulshoff e l'allenatore assistente John Heitinga durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 25 agosto 2024: l'allenatore capo del Liverpool (LR) Arne Slot, il primo allenatore assistente Sipke Hulshoff e l'allenatore assistente John Heitinga durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Brentford FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Heitinga, in qualità di capo allenatore, sta allenando in modo molto fanatico a bordo campo. Dopo la sua prima partita da capo allenatore (vittoria per 4-1 contro l'Excelsior), è persino arrivato alla conferenza stampa con la voce roca.

Tuttavia, in qualità di vice allenatore, saprà qual è il suo posto e, in collaborazione con l'allenatore, darà istruzioni ai giocatori solo quando necessario o richiesto.

Farà di tutto per contribuire a vincere le partite, perché la passione e la voglia di vincere che hanno caratterizzato Heitinga come giocatore sono ancora molto presenti.


Grazie ancora a Jesper Langbroek per la sua intuizione sulla carriera di allenatore di Heitinga. Puoi seguire Jesper su X, @JesperLangbroek.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *