Events

FVG, cultura e creatività protagoniste a Eureka il 29 e 30 ottobre Agenzia di stampa Italpress – Italpress


ROMA (ITALPRESS) – La cultura e la creatività saranno protagoniste di Eureka, la Fiera Nazionale della Cultura e della Creatività in programma il 29 e 30 ottobre alla Fiera di Pordenone e presentata oggi a Roma. L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, è promossa dalla Direzione Cultura e Sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni, e vuole essere uno spazio di confronto e crescita per le imprese culturali e creative italiane, ma si apre anche a soggetti economici dei territori vicini come Austria e Slovenia. “Eureka 2024 rappresenta una vetrina unica per la valorizzazione della cultura e dei prodotti creativi come settore economico fondamentale per il sistema Paese. La Regione Friuli Venezia Giulia ha puntato con decisione sulla cultura, creando nuove opportunità di lavoro, sinergia e innovazione. Con Eureka 2024 intendiamo dare concretezza a questa visione, offrendo un palcoscenico di rilievo a tutte le imprese italiane che lavorano nel settore e favorendo la nascita di nuove collaborazioni anche a livello nazionale ed internazionale”, ha detto il vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e assessore alla Cultura e allo Sport, Mario Anzil.
Per il ministro per i Rapporti col Parlamento, Luca Ciriani, il Friuli Venezia Giulia è “una Regione che crede nella cultura” e che testimonia che “si può essere una realtà orgogliosamente produttiva e innovativa, ma anche molto attenta alla cultura, con tante manifestazioni di qualità in programma nei prossimi mesi”.
Durante i due giorni di Eureka, circa 100 stand all'interno dei 3.500 mq di padiglioni della Fiera di Pordenone, ospiteranno singole imprese culturali e creative, associazioni di categoria, gruppi di start-up e distretti industriali da tutto il Friuli Venezia Giulia, ma anche da altre Regioni italiane. Per Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere, “l'originalità di Eureka è nella scelta dei soggetti stessi: da una parte l'operatore culturale e creativo che vuole presentarsi sul mercato per offrire le proprie capacità e competenze, dall'altra un'impresa o un'istituzione che cerca di collaborare con l'operatore culturale o con il creativo per trarne un beneficio di notorietà, reputazione e innovazione”.
Uno speciale spazio aperto all'interno della manifestazione è dedicato agli incontri bilaterali tra i visitatori e le imprese culturali e creative presenti in fiera, mentre all'interno della Sala Zuliani nel Centro Servizi della Fiera si terranno i principali eventi.
I due convegni previsti per le mattinate del 29 e 30 ottobre vedranno la partecipazione di esperti del settore, con l'obiettivo di approfondire il ruolo della cultura e della creatività nel contesto sociale e produttivo, sia a livello nazionale che internazionale. L'Arena Workshop allestita all'interno dei padiglioni offre invece uno spazio dedicato alla presentazione delle esperienze degli espositori, attraverso circa 20 brevi incontri e dibattiti.
Per Antonio Scuderi, esperto nell'ambito culturale-creativo, il contesto del Friuli Venezia Giulia “è uno dei più dinamici a livello nazionale”. La Regione “è al terzo posto in Italia nel rapporto tra il totale delle imprese e le imprese creative, Trieste è al quarto posto tra le città”, mentre “il settore ha siglato 302mila contratti di lavoro nel 2023, oltre l'8% in più rispetto all'anno precedente. Se a questi aggiungiamo anche quelli del turismo culturale, arriviamo a 445mila contratti, con una crescita del 23,6%”.

foto: xi2/Italpress

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate dei nostri partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *