Istruzione

A Milano quattro istituti scolastici si “mettono insieme” e fondano una scuola dedicata a Carlo Acutis, patrono di Internet – Orizzonte Scuola Notizie


A Milano, dal prossimo anno scolastico, prenderà vita un nuovo modello di scuola tecnica: l'Istituto Tecnico Carlo Acutis. Frutto della collaborazione tra quattro realtà formative cattoliche milanesi (Fondazione Grossman, Fondazione Mandelli Rodari, Zolla e Aslam), la scuola si propone di offrire un percorso educativo innovativo, in linea con le esigenze del mondo del lavoro e con una forte attenzione alla formazione umana e personale degli studenti.

Come si legge su Tempi.itl'Istituto, che avrà sede presso il GiGroup Training Hub e sarà guidato dal preside Nicola Terenzi, si articolerà in due percorsi quadriennali: Informatica e Telecomunicazioni e Grafica e Comunicazione. La scelta di questi indirizzi, concepiti in stretta sinergia con gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) lombardi, nasce dalla volontà di rispondere alla crescente domanda di profili professionali specializzati in ambito tecnologico.

Ciò che rende unica questa scuola è la sua natura di “scuola fatta da scuole”, un progetto corale che nasce dalla consapevolezza che “fare insieme” sia la chiave per affrontare le sfide del presente. In un contesto di calo demografico e di incertezza economica, unire le forze e condividere risorse ed esperienze diventa fondamentale per garantire un'offerta formativa di qualità.

Ma l'Istituto Tecnico Carlo Acutis non si limita a formare professionisti del futuro. L'obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita personale, aiutarli a scoprire i propri talenti ea sviluppare un pensiero critico e creativo. Per questo, oltre alle materie tecniche, il piano di studi prevede anche filosofia e storia dell'arte, a sottolineare l'importanza di una formazione completa ea 360 gradi.

La scelta di intitolare la scuola al beato Carlo Acutis, giovane milanese proclamato patrono di internet, non è casuale. Acutis, con la sua vita e il suo esempio, rappresenta un modello per le nuove generazioni, un invito a vivere la propria originalità senza lasciarsi intrappolare dagli stereotipi della società contemporanea.

Un progetto ambizioso che punta a formare non solo tecnici competenti, ma soprattutto giovani consapevoli e responsabili, pronti ad affrontare le sfide del futuro con passione e creatività.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *