Bando Esperti Nazionali in Formazione Professionale presso la Commissione europea, domande entro il 4 ottobre – Orizzonte Scuola Notizie
Sul sito del Maeci è stato pubblicato il bando Esperti Nazionali in Formazione Professionale (ENFP) presso la Commissione europea. La prima sessione del 2025 prevede un massimo di 15 posti, con inizio previsto il 1 marzo 2025 o anche il 16 marzo 2025. La durata della formazione viene fissata preventivamente tra un minimo di tre mesi e un massimo di cinque mesi.
Requisiti
a) qualifica: funzionario delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali o locali di livello corrispondente alla categoria AD dello ”Statuto dei Funzionari delle Comunità Europee”, che richiede, per l'accesso, un diploma attestante una formazione universitaria completa di almeno tre anni;
b) esperienza professionale: in linea di massima, le Direzioni Generali della Commissione accolgono funzionari la cui esperienza professionale sia coerente con le attività da svolgere presso la Commissione. Per tale motivo, nell'indicare sul modulo di candidatura le tre Direzioni Generali/Servizi preferiti per lo svolgimento del programma, si suggerisce di consultare il sito http://ec.europa.eu/dgs_en.htm che riporta l'ambito di attività delle singole Direzioni Generali. Le preferenze espresse dal candidato non sono vincolanti per la Commissione che può decidere di assegnarlo a Direzioni diverse da quelle indicate.
c) requisiti linguistici: conoscenza approfondita di una delle lingue dell'Unione ed una conoscenza soddisfacente di un'altra lingua comunitaria, nella misura necessaria alle funzioni da svolgere.
Candidatura
Le candidature s'inoltrano dall'Ufficio del Personale dell'Amministrazione di appartenenza dei candidati al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per l'Unione Europea – Unità AIG, per posta elettronica (con firma autografa, tramite scansione) all 'indirizzo [email protected] (o: [email protected]per posta elettronica non certificata) inderogabilmente entro il giorno 04 ottobre 2024.