Istruzione

“Smettiamola di dare la colpa ai social, ascoltiamo il dolore dei nostri figli”: l'appello di Matteo Lancini sulla fragilità degli adolescenti – Orizzonte Scuola Notizie


“La fragilità dei ragazzi ha un impatto enorme sul rapporto genitori-figli, ma spesso tendiamo a categorizzarli, a non dare il giusto peso al loro disagio”, ha affermato lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini durante un incontro dedicato alla genitorialità al Tempo delle Donne 2024, evento organizzato dal Corriere della Sera.

Lancini sottolinea come spesso i ragazzi si sentono “soli in mezzo agli altri”incompresi anche dai genitori che, pur dimostrando maggiore attenzione rispetto al passato, tendono a mettere a tacere le emozioni che li mettono a disagio. Un atteggiamento che rischia di ritorcersi contro, perché “le emozioni represse, non riconosciute, esplodono con forza durante l'adolescenza, quando il ragazzo si interroga sulla propria identità, si chiede 'Chi sono io?'”.

Lo psicologo invita quindi a un cambio di prospettiva, a smettere di cercare le cause del disagio giovanile solo in fattori esterni come i social network o la pandemia: “Basta dare la colpa ai social, al lockdown. Iniziamo invece a porre ai nostri figli le domande giuste, ad esempio: 'Hai mai pensato al suicidio?'. Parlare apertamente anche di temi scomodi, senza paura, abbassa il fattore di rischio. Del resto, alcune ricerche dimostrano che non esiste una correlazione diretta tra l'uso dei social network e la depressione”.

Un invito, quello di Lancini, a costruire un dialogo autentico con i propri figli, basato sull'ascolto senza pregiudizi e sulla capacità di accogliere anche le emozioni più scomode, per aiutarli ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide dell'adolescenza.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *