Fashion

Opel Movano, con l’idrogeno arriva a 500 km di autonomia


Il modello della Casa tedesca allarga la gamma con la variante a celle a combustibile che debutterà all'IAA Transportation di Hannover. Novità anche per Combo e Rocks

Maurizio Bertera

16 settembre – 19:26 – MILANO

Si apre un nuovo capitolo per Opel Movano che può già essere ordinato come veicolo elettrico a batteria: all'IAA Transportation di Hannover (dal 16 al 22 settembre) ci sarà l'anteprima mondiale della variante a celle a combustibile idrogeno. È l'esempio di come un innovativo concetto di propulsione, la più ecologica e meno costosa in assoluto, può essere combinato con prestazioni senza compromessi nel lavoro e nell'uso quotidiano, tanto più che il nuovo modello offre la piena flessibilità e il volume di carico (può stivare fino a 17 metri cubi di carico con una portata di 1.370 Kg) di tutte le altre varianti del veicolo commerciale Opel, lungo poco meno di 5 metri.

IL KNOW-HOW del vivaio

L'esperienza positiva fatta sul Vivaro Idrogeno è stata trasferita sul Movano. Grazie alla combinazione di propulsione a celle a combustibile idrogeno ebpresa elettrica atteriail nuovo modello può percorrere fino a circa 500 km, per il ciclo di omologazione Wltp, e può essere rifornito di idrogeno in meno di 5 minuti. Il motore elettrico offre 110 kW (150 CV) di potenza e una coppia massima di 410 Newton metro. La batteria agli ioni di litio da 11 kWh fornisce supporto in fase di avviamento o accelerazione così da avere il sistema di cella a combustibile sempre in condizioni operative ottimali. Altro vantaggio del sistema: l'energia in frenata può essere recuperata e immessa nella batteria sotto forma di elettricità tramite il motore che funge da generatore. L'intera tecnologia di propulsione ei serbatoi di idrogeno sono alloggiati in modo tale che la capacità del vano non ne risenta rispetto alle altre varianti.

NON SOLO MOVANO

All'Iaa Transportation, Opel, che sarà nello stand di Stellantis Pro One, porta il restyling del Combinazione elettrica con un frontale di nuova concezione e il “volto” del marchio Opel Vizor, oltre ai nuovi fari una matrice di led Intelli-Lux Matrix. Il veicolo elettrico, che può essere ordinato a partire da 30.650 euro Iva esclusa in Italia, offre ora un'autonomia a zero emissioni locali fino a 354 km, circa 80 in più rispetto al suo predecessore. Ad Hannover ci sarà anche la Rocce elettriche con lo speciale kit Kargo: con dimensioni ultracompatte (2,41 x 1,39 x 1,52 metri) e il nuovo kit, il piccolo veicolo elettrico ha a disposizione un volume di carico aggiuntivo divisibile in modo modulare, ideale per le consegne dell 'ultimo miglio. IO più sono una guidabilità fuori dal comune, perfetta per le aree urbane, e un'autonomia fino a 75 km.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *