Economia Finanza

Guerre, ultime notizie. Netanyahu, sicurezza a confine Libano «obiettivo di guerra». Blinken da oggi in Egitto


Medio Oriente

Il ritorno dei residenti alle loro case nel nord di Israele è ufficialmente “obiettivo di guerra”, afferma l'ufficio del premier. Blinken sarà da oggi in Egitto per discutere della tregua nella Striscia.

  • Blinken in Egitto, no tappa in Israele mentre cerca accordo su ostaggi

    Visita oggi in Egitto per il Segretario di Stato americano Antony Blinken, che nel suo nuovo tour nella regione questa volta non farà tappa in Israele. E' la prima volta che evita di recarsi nello Stato ebraico dal massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre dello scorso anno, l'ultima volta che visitò Israele fu ad agosto per fare pressione su Benjamin Netanyahu perché accettasse i termini dell'accordo. Obiettivo nella missione è sempre quello di cercare di arrivare a un accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi, obiettivo che sembra sempre più difficile prima della scadenza dell'Amministrazione Biden. Il Dipartimento di Stato ha affermato in una nota che Blinken “incontrerà i funzionari egiziani per discutere degli sforzi in corso per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza che garantisce il rilascio di tutti gli ostaggi, allevi le sofferenze del popolo palestinese e aiuti per stabilire una più ampia sicurezza regionale”. Sarà anche “co-presidente dell'apertura del dialogo strategico Usa-Egitto con il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty”, ha affermato la nota, sottolineando che il “dialogo strategico mira a rafforzare le relazioni bilaterali e ad approfondire lo sviluppo economico, nonché ad aumentare i legami tra le persone attraverso la cultura e l'istruzione”.

  • Ucraina: Russia, 7 droni abbattuti nella regione di Bryansk

    Le forze di difesa aerea hanno scoperto e distrutto altri sette veicoli aerei senza pilota di tipo aereo sul territorio della regione di Bryansk. Lo ha annunciato il capo della regione, Alexander Bogomaz, sul suo canale Telegram.

    “Non ci sono stati feriti o danni. I servizi operativi e di emergenza stanno funzionando”, ha scritto.

  • Blinken arriverà oggi in egitto

    Blinken sarà da oggi in Egitto per discutere della tregua nella Striscia. Abu Mazen è atteso invece in Spagna. Stasera sessione speciale dell'Assemblea generale Onu e voto sull'occupazione israeliana dei Territori palestinesi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *