Istruzione

Momenti di lettura condivisa già dalla prima infanzia. Gli esperti: “Benefici sullo sviluppo del linguaggio, sulla capacità di comprensione e sullo sviluppo cognitivo” – Orizzonte Scuola Notizie


Il personaggio di Bing, protagonista della serie animata prescolare, si fa portavoce dell'importanza della lettura condivisa nella primissima infanzia grazie al progetto “Le buone abitudini”, che vede insieme i pediatri della Sip (Società Italiana di Pediatria), gli educatori di Assonidi e gli specialisti di Nati Per Leggere.

Il progetto si propone di portare negli asili nido e negli ospedali italiani momenti di lettura condivisi dedicati ai bambini della prima infanzia per sottolineare quanto questo strumento possa essere importante per favorire la crescita sana del bambino, per sostenere lo sviluppo relazionale e, non ultimo, per supportare le famiglie nel superamento di situazioni critiche.

I primi eventi dedicati alla lettura condivisa si svolgeranno a Milano presso l'Asilo Nido Familosophy e presso l'ospedale San Paolo rispettivamente il 19 e il 20 settembre prossimi, seguiranno altri appuntamenti sul territorio italiano fino alla fine dell'anno.

“Grazie alle evidenze scientifiche nazionali e internazionali e all'impegno di 'Nati per Leggere, sappiamo che la lettura condivisa nella prima infanzia ha beneficiato sullo sviluppo del linguaggio, sulla capacità di comprensione e sullo sviluppo cognitivo e relazionalee”, sottolineano i promotori del progetto.

La lettura condivisa produce effetti positivi sulle reti neurali che sostengono le diverse competenze e funzioni cognitivestimolando la ricchezza lessicale nel linguaggio, la capacità di attenzione, la concentrazione e la curiosità.

Fondamentali anche i vantaggi che le lezioni condivise portano sullo sviluppo socio emotivo del bambino, rafforzando le relazioni con i caregiver, favorendo la regolazione emotiva e sostenendo le capacità empatiche e di comprensione dell'ambiente, anche quello interiore.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *