Economia Finanza

Nuova commissione UE, tutti i nomi. Fitto vicepresidente e commissario alla coesione


«Il nuovo collegio della Commissione è basato sulle nostre linee guida politiche. Sono state settimane intense di negoziati con gli stati membri. Il primo passo tratto dalle linee guida è definire le nostre priorità, che sono prosperità sicurezza e democrazia, sullo sfondo della competitività e le transizioni verde e digitale. Come dice il rapporto Draghi, serve più coordinamento tra le politiche». Lo ho detto Ursula von der Leyen presentando la nuova Commissione.

Sono sei le vicepresidenze esecutivee proposte da Ursula von der Leyen per la nuova Commissione. I sei ruoli apicali spetteranno alla spagnola Teresa Riberaalla finlandese Henna Virkkunenin francese Stéphane Séjournétutta la pietra Kaja Kallas alla romena Roxana Minzatu e all'italiano Raffaele Fitto. L'esponente politico italiano avrà il portafoglio per le riforme e quello per le politiche di coesione. «L'incarico affidato a Raffaele Fitto riflette l'importanza di un paese fondatore come l'Italia ma ho guardato anche alla composizione del Parlamento europeo, dove Ecr ha due vicepresidenti», ha spiegato il presidente della Commissione europea dopo l'incontro con la Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo. Durante le audizioni parlamentari dei Commissari Ue – anticipato alla stampa fonti parlamentari del gruppo dei liberali – gli eurodeputati del gruppo di Renew Europe si preparano a interrogare Raffaele Fitto «su riforma fiscale, questione dei balneari e sul ritardo italiano alla transizione verde».

La spagnola Ribera sarà responsabile per la transizione «giusta», «pulita» e «competitiva»; ilfrancese Soggiorno sarà responsabile della politica industriale; la finlandese Virkkunen si occuperà di digitalizzazione; la romena Roxana Minzatu delle competenze (miglioramento della competitività e della produttività, educazione). Kallas sarà l'alta rappresentanza per la politica estera e di sicurezza, vicepresidente di diritto della Commissione europea.

Oltre alla vicepresidente esecutiva Teresa Ribera, che guiderà l'intero Green Deal Ue, le deleghe “verdi” della prossima Commissione europea saranno due: l'olandese Wopke Hoekstra sarà il nuovo commissario per il Clima e la svedese Jessica Roswall sarà responsabile per l'Ambiente e la Resilienza idrica. Correlato all'agenda ambientale dell'Ue anche la delega per la Pesca e gli Oceani assegnata al cipriota Coste Kadisil portafoglio per la Salute e il benessere animale affidato alll'ungherese Oliver Varhelyl'Energia al danese Dan Jorgensene l'Agricoltura al lussemburghese Cristoforo Hansen.

La supervisione dell'economia e dei conti pubblici dell'Ue per i prossimi cinque anni sarà affidata a Lettonia e Slovacchia. Nella nuova squadra di Ursula von der Leyen il veterano Valdis Dombrovskispur privato della vicepresidenza esecutiva, continuerà ad avere la delega per l'Economia e la Produttività. Al suo fianco ci sarà lo slovacco Maros Sefcovictitolare del Commercio e della Sicurezza economica. Il responsabile del Bilancio Ue sarà poi il polacco Piotr Serafin. Alla portoghese Maria Luisa Albuquerque è stata invece affidata la delegata per i Servizi finanziari. Nel pacchetto delle delghe economiche va inserita anche la delega a Raffaele Fitto, che guida il maxi-portafoglio dei fondi di coesione Ue e delle riforme.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *