Istruzione

Genitori ai primi passi, tra sfide e opportunità di crescita. L'84% ripeterebbe la scelta – Orizzonte Scuola Notizie


Il viaggio della genitorialità, pur essendo una delle esperienze più gratificanti della vita, porta con sé una serie di sfide e incertezze che possono risultare disorientanti per molti.

Questo è quanto emerge da “Genitori ai primi passi”, un'approfondita ricerca condotta da Nestlé in collaborazione con Unobravo e la piattaforma YouGov, che ha coinvolto oltre 1.100 neogenitori o aspiranti tali in Italia.

L'indagine dipinge un quadro complesso della genitorialità moderna. Nonostante l'84% degli intervistati affermi che rifarebbe la scelta di avere un figlio, più della metà (59%) riconosce le difficoltà intrinseche dell'essere genitore. Tuttavia, è incoraggiante notare che il 69% si sente adeguatamente supportato dal proprio partner nei compiti genitoriali, suggerendo un'evoluzione positiva verso una maggiore condivisione delle responsabilità familiari.

Un aspetto preoccupante emerso dallo studio riguarda il benessere e benessere dei neogenitori, in particolare delle madri. Solo il 35% delle mamme dichiara di sentirsi bene sia fisicamente che mentalmente, rispetto al 52% dei papà.

La ricerca ha anche evidenziato un gap significativo tra il desiderio di supporto psicologico e l'effettivo ricorso a professionisti. Mentre il 60% dei neogenitori esprime il desiderio di avere un supporto psicologico per affrontare le sfide della genitorialità, solo il 4% partecipa effettivamente a percorsi con professionisti.

In risposta a questa esigenza, Nestlé ha lanciato l'iniziativa “Genitori ai primi passi”. Il progetto, oltre a studiare e comprendere le necessità dei neogenitori, offre un supporto concreto mettendo a disposizione le prime tre sedute gratuite per coloro che decidono di intraprendere un percorso di supporto psicologico con i professionisti di Unobravo.

Un dato particolarmente incoraggiante emerso dalla ricerca riguarda il ruolo dei padri. L'80% dei rispondenti ritiene che i papà di oggi siano più attivi nel prendersi cura dei propri figli rispetto alle generazioni precedenti.

Inoltre, il partner emerge come la prima fonte di supporto nei momenti critici per il 67% degli intervistati, evidenziando l'importanza della relazione di coppia nel contesto della genitorialità.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *