Istruzione

Supplenze GPS 2024/26: punteggio dipende dalla durata del contratto, non dal numero di ore settimanali svolte


Il punteggio derivante dallo svolgimento di una supplenza non dipende dal numero di ore svolte ma dal periodo coperto da contratto e in cui si è in servizio.

Valutazione servizio GPS

La valutazione del servizio effettuato, in seguito all'integrazione ottenuta dal GPS, avviene sulla base delle seguenti disposizioni e indicazioni:

Come si matura il punteggio

Premettiamo che:

  • il punteggio massimo conseguibile per ciascun GPS, in ciascun anno scolastico, è pari a 12 punti;
  • il servizio di IRC e di attività alternative sono valutati come aspecifici;
  • il servizio specifico, ossia quello prestato nella classe di concorso/posto nella cui GPS si procede alla valutazione (esempio: ho prestato servizio sulla A-22 e lo inserito nella GPS A-22), è valutato punti 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di 12 punti;
  • il servizio aspecifico, ossia quello prestato in una classe di concorso/posto diverso dalla graduatoria per cui si procede alla valutazione (es.: ho prestato servizio nella A-11 e lo si valuta anche nella GPS A-22), è valutato punti 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di 6 punti.

Il punteggio derivante da un servizio sia che aspecifico si matura in base al numero di giorni del contratto stipulato e in cui si è in servizio, nella misura sopra indicata e tenendo conto della differenza tra servizio specifico e aspecifico.

Quanto alla maturazione del punteggio massimo in ciascun anno scolastico e per ciascuna GPS (12 punti se specifico o 6 punti se aspecifico), si maturazione svolgendo:

  1. 166 giorni di servizio anche non continuativi;
  2. un servizio, anche non continuativo, di almeno 180 giorni (in tal caso si maturazione anche l'annualità di servizio. Quelle richieste, ad esempio, per partecipare al concorso scuola secondaria in virtù del servizio e del titolo di studio d'accesso);
  3. un servizio ininterrotto dal 1° febbraio al termine degli scrutini o delle attività educative per la scuola dell'infanzia (anche in tal caso si maturazione l'annualità di servizio).

Evidenziamo che il suddetto punteggio massimo può essere raggiunto anche in virtù della somma di più servizi “aspecifici”.

Giorni e non ore

Come detto sopra, la maturazione del punteggio dipende dal numero di giorni o meglio dai periodi di servizio coperti da contratto e non dal numero di ore settimanali prestate. Infatti, in tutte le tabelle di valutazione si parla solo di giorni e non di ore (come anche nell'OM):

  • A/1- Tabella dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali di I fascia per le supplenze del personale docente nella scuola dell'infanzia e primaria su posto comune

C.1 Servizio di insegnamento prestato sullo specifico grado, per scuola dell'infanzia e primaria, per posto comune o di sostegno, per cui si procede alla valutazione … Sono attribuiti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, Punti 2 sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di Punti 12

C.2 Servizio di insegnamento prestato su altro grado o su altra classe di concorso per cui si
procede alla valutazione … Sono attribuiti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, Punti 1 sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di Punti 6

  • A/2 – Tabella dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali di II fascia per le supplenze del personale docente nella scuola dell'infanzia e primaria su posto comune

C.1 Servizio di insegnamento prestato sullo specifico grado, per scuola dell'infanzia e primaria, per posto comune o di sostegno, per cui si procede alla valutazione … Sono attribuiti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, Punti 2 sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di Punti 12

C.2 Servizio di insegnamento prestato su altro grado o su altra classe di concorso per cui si procede alla valutazione … Sono attribuiti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, Punti 1 sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di Punti 6

Lo stesso dice per le altre tabelle di valutazione.

Come detto e come si può vedere dal testo sopra riportato, il punteggio dipende esclusivamente dal numero di giorni e non dal numero di ore settimanali svolte.

Precisiamo che, nel caso si lavori su uno spezzone (ovvero si è in part-time) e non si sia impegnati per tutti i giorni della settimana, il punteggio si matura anche nei giorni in cui non si svolge l'attività di insegnamento, in quanto gli obblighi dei docenti comprendono anche le attività cosiddette funzionali (collegi docenti, consigli di classe, riunioni di commissione o di dipartimento, incontri collegiali scuola – famiglia …) e, se le stesse attività sono calendarizzate in giornate in cui non si è in orario, l'interessato deve comunque parteciparvi. Queste perché, nei giorni in cui non si svolge attività di insegnamento, si è comunque in servizio. Di conseguenza, un docente impiegato anche per 2 ore settimanali (quindi che svolge l'attività di insegnamento uno o due giorni la settimana), il cui contratto inizia nel mese di novembre e si conclude nel mese di giugno, matura i 12 punti, avendo svolto più di 180 giorni di servizio. Ai fini del punteggio, infatti, come detto sopra si computano i periodi di contratto in cui si è in servizio.

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Sono stata convocata per una supplenza per la mia classe di concorso spagnolo AC25 dal 1 ottobre al 30/06/2024 per 4 ore settimanali, così suddivise … Quale punteggio avrò a fine servizio?

La nostra lettrice maturerà i 12 punti, considerato che svolgerà più dei 180 giorni di servizio richiesti. Come detto sopra, infatti, la maturazione del punteggio dipende dal periodo coperto da contratto e in cui si è in servizio.

Le risposte alle domande

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *