Educazione motoria anche nella scuola dell'infanzia, la Lombardia estende il progetto “Scuola attiva kids”. La delibera – Orizzonte Scuola Notizie
La Regione Lombardia estende ulteriormente il progetto Scuola attiva kids anche all'ultimo anno della scuola dell'infanzia statali, paritarie e comunali. Lo prevede la DGR del 16 settembre. “Il progetto di Regione Lombardia estende l'attività motoria anche alle classi I e, da quest'anno, finanzia anche una sperimentazione per i bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'infanzia (fino a 120 sezioni)” scrive l'Anci.
Il progetto Sport e salute già copre le classi seconde e terze, in quarta e quinta primaria è stato introdotto l'insegnante di educazione motoria.
Nella scuola dell'infanzia – si legge nella delibera – l'attività motoria svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo fisico, sociale ed emotivo dei bambini: il movimento aiuta i bambini ad aumentare la coordinazione, la forza muscolare, l'equilibrio, le abilità motorie e può avere un impatto positivo sullo sviluppo cognitivo e sulla capacità di apprendimento, come dimostrato da diversi studi.
Le attività motorie, così integrate nel programma scolastico e svolte con competenza, diventano momenti di svago, ma anche di formazione, con i bambini che imparano a condividere, a collaborare ea rispettare gli altri.
Le sezioni partecipanti saranno quelle dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia (5 anni) o sezioni eterogenee per età che includono l'ultimo anno.
L'identificazione delle classi partecipanti avverrà sulla base di criteri definiti insieme al Comitato Tecnico di Coordinamento e con il supporto dell'Ufficio Scolastico Regionale. Le classi partecipanti saranno registrate nell'apposita piattaforma informatica dedicata al progetto infanzia.