Istruzione

Formazione incentivata, Ancodis chiede di prorogare la scadenza del 30 settembre: “Molti corsisti in difficoltà per i tanti impegni” – Orizzonte Scuola Notizie


“Da poco più di tre settimane ha avuto inizio il percorso di formazione incentivata per le figure di sistema organizzato dal Ministero con Indire relativo all'anno scolastico 2023-2024 da completarsi entro il 30 settembre. Dai riscontri dei corsisti, la proposta formativa è molto impegnativa, ben strutturata nei moduli (9) e davvero encomiabile per il contenuto delle video lezioni, segno del riconoscimento dell'importanza che tutte le figure di sistema hanno nella scuola autonoma italiana”.

Lo scrive Ancodis in una nota.

“Purtroppo – aggiunge – si sta svolgendo in tempi molto contingentati e in un periodo nel quale i collaboratori dei ds e tutte le figure di sistema sono impegnati nel lavoro organizzativo e di progettazione didattica oltre che nelle attività di insegnamento con gli alunni. Inoltre, molti hanno già iniziato altri percorsi formativi che erano stati programmati o attivati ​​nello scorso anno scolastico. Per molti corsisti si tratta di seguire il percorso nel tempo libero che resta”.

“Molti corsisti ci segnalano di trovarsi in difficoltà nel seguire la formazione che obbliga ad un'attenta ed accurata visione di video lezioni oltre che momenti di riflessione, di sintesi e di elaborazione. Ancodis – per favorire un proficuo percorso di formazione – rinnova al ministero la richiesta di prorogare di qualche settimana la scadenza per dare maggiore serenità ai docenti interessati così da poter meglio conciliare i tempi di tutti gli impegni a scuola, compresa quella incentivata”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *