Soccer

Liverpool eager to face 2 key challenges after WSL surprise


Donne del Liverpool hanno fissato un obiettivo molto ambizioso nella Super League femminile la scorsa stagione, per poi affrontare una delle sfide più grandi: stabilirsi in un nuovo stadio e puntare a un posto in Europa.

Per i Reds è stata una stagione da ricordare quella 2023/24, dopo aver concluso al quarto posto solo nella loro seconda stagione di ritorno nella massima serie: una gradita sorpresa, ma ora l'attenzione è rivolta a ciò che verrà dopo.

La stagione del Liverpool inizia domenica in casa contro Leicestere il manager Matt Beard ha voluto inviare un semplice messaggio ai tifosi: “È un momento emozionante per venire a sostenere la squadra”.

In un colloquio con Questo è Anfield In vista della nuova stagione, Beard ha parlato delle ambizioni per il 2024/25, dei nuovi entusiasmanti acquisti, del trasferimento a St Helens, delle partite di Anfield e molto altro!

Hai quasi raddoppiato i tuoi punti rispetto alla tua prima stagione nella WSL, diresti che hai superato le tue aspettative?

LEICESTER, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: Leanne Kiernan del Liverpool festeggia con la compagna di squadra Ceri Holland dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra durante l'ultima partita della FA Women's Super League della stagione tra Leicester City FC Women e Liverpool FC Women al King Power Stadium. Il Liverpool ha vinto 4-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Sapevamo che stavamo costruendo una buona squadra. Quando decidi di reclutare giocatori più giovani, ci saranno periodi in cui ci saranno alti e bassi.

Penso che la cosa più sorprendente dell'anno scorso sia stato il modo in cui abbiamo reagito ai risultati negativi, che ho ritenuto fantastico. Quindi ogni volta che perdevamo una partita, ci mettevamo in gioco per rimetterci in gioco.

Abbiamo finito dove abbiamo finito in base al merito. Abbiamo esagerato? Probabilmente.

Ma, sapete, ce lo siamo guadagnato questo diritto. Tutti, lo staff e i giocatori, hanno lavorato incredibilmente duramente per avere il successo che abbiamo avuto l'anno scorso.

Quali sono le aspettative per questa stagione? Il prossimo passo naturale è puntare a un posto in Champions League?

ST HELENS, INGHILTERRA - Domenica 15 settembre 2024: Taylor Hinds del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC Women ed Everton FC Women allo St Helens Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)ST HELENS, INGHILTERRA - Domenica 15 settembre 2024: Taylor Hinds del Liverpool durante un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC Women ed Everton FC Women allo St Helens Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Penso che questo debba essere ovviamente il passo successivo. Sappiamo che è incredibilmente dura entrare tra le prime tre, con quello che spendono le squadre migliori, ma non è sempre una questione di soldi.

Penso che lo abbiamo dimostrato l'anno scorso con come ci siamo comportati e dove siamo arrivati. Ogni anno vogliamo migliorare ciò che abbiamo fatto l'anno prima. Questo è l'obiettivo principale da cui partire, e poi vedremo dove ci porterà.

Quanto è stato importante il trasferimento a Melwood nel migliorare le prestazioni?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Venerdì 29 settembre 2023: Emma Koivisto del Liverpool durante una sessione di allenamento aperta al pubblico presso l'AXA Melwood Training Centre prima della partita inaugurale della Women's Super League tra Arsenal FC e Liverpool FC. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Venerdì 29 settembre 2023: Emma Koivisto del Liverpool durante una sessione di allenamento aperta al pubblico presso l'AXA Melwood Training Centre prima della partita inaugurale della Women's Super League tra Arsenal FC e Liverpool FC. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ha fatto una differenza enorme. Penso che se si guarda alla nutrizione che abbiamo qui, e l'ho detto più e più volte sul recupero.

E poi, oltre a tutto questo, i campi di allenamento, insomma, avevamo un rapporto fantastico con il Tranmere, ma a volte dovevamo chiamarci in giro per cercare di ottenere dei campi per allenarci a causa della posizione e del meteo.

Ha fatto una tale differenza. Voglio dire, non ci sono scuse per me, il mio staff, i miei giocatori, abbiamo una struttura di livello mondiale per provare a preparare le partite.

Com'è per i giocatori e i nuovi acquisti avere a disposizione queste strutture?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 11 settembre 2024: Fuka Nagano del Liverpool durante una sessione di allenamento aperta all'AXA Melwood Training Centre prima dell'inizio della FA Women's Super League. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 11 settembre 2024: Fuka Nagano del Liverpool durante una sessione di allenamento aperta all'AXA Melwood Training Centre prima dell'inizio della FA Women's Super League. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Di sicuro aiuta con il reclutamento. Penso che per me sia la cosa più importante.

Questa è la tua base, questa è la tua base ed è qui che fai tutto il tuo lavoro. Come ho detto, il supporto del club è fantastico e la struttura ci consente di esibirci al massimo livello.

Olivia Smith, 20 anni, è stata un grande acquisto quest'estate. Quali sono le tue aspettative per la sua stagione d'esordio?

Olivia Smith. Donne del Liverpool FCOlivia Smith. Donne del Liverpool FC

Ha tutto, ma è giovane e sarà interessante vedere come si adatterà alla Super League, ma sono sicuro che andrà tutto bene.

Sai, non giochi per il tuo paese a 15 anni se non sei un bravo giocatore! È veloce, sa segnare gol, con il piede destro, con il piede sinistro, è molto potente, ed è desiderosa e affamata di imparare.

Siamo molto fortunati. C'erano molti club che erano interessati a lei, ma ci siamo trovati bene, io, lei e la sua famiglia, e sono state conversazioni davvero belle. Sono emozionato di averla qui.

Ora c'è molta concorrenza in attacco, vedi Smith nella linea d'attacco?

Donne del Liverpool. Cornelia Kapocs.Donne del Liverpool. Cornelia Kapocs.

Probabilmente la linea d'attacco, mi dà flessibilità tattica [as] può giocare come numero 8 o 10, come ala o come centrale.

Quindi, per me avere questa flessibilità, sia che giochiamo con il 5-3-2 o con il 4-3-3 o con il 3-4-3, è una flessibilità che abbiamo con i giocatori che abbiamo ingaggiato.

Penso che se guardi Kapi [Cornelia Kapocs]può giocare sia al centro che all'esterno.

Ora abbiamo tutti i tipi di attaccanti, il che è fantastico.

Missy Bo Kearns ha rappresentato un grande cambiamento: quali sono state le ragioni?

BIRKENHEAD, INGHILTERRA - Domenica 5 febbraio 2023: Missy Bo Kearns (al centro) del Liverpool festeggia con le compagne di squadra Melissa Lawley (a sinistra) e Taylor Hinds (a destra) dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della FA Women's Super League tra Liverpool FC Women e Reading FC Women al Prenton Park. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BIRKENHEAD, INGHILTERRA - Domenica 5 febbraio 2023: Missy Bo Kearns (al centro) del Liverpool festeggia con le compagne di squadra Melissa Lawley (a sinistra) e Taylor Hinds (a destra) dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della FA Women's Super League tra Liverpool FC Women e Reading FC Women al Prenton Park. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Bo voleva andarci, non era contenta del tempo di gioco avuto l'anno scorso.

Era professionale e abbiamo avuto numerose conversazioni. Non volevamo che se ne andasse. A volte hai anni buoni, a volte hai anni indifferenti.

Ma alla fine, in questo caso, volevamo mettere la persona al primo posto. Aveva un contratto qui per altri due anni.

Penso che una cosa che mi ha colpito è una delle conversazioni in cui diceva: “Oh, so che è Liverpool, casa mia è a cinque minuti dal campo di allenamento, mia nonna è a cinque minuti dal campo di allenamento”.

E penso che per il suo sviluppo personale volesse provare qualcosa di nuovo. Sono sicuro che Bo tornerà al club, il suo amore per il club è ineguagliabile.

Non era qualcosa che volevamo accadesse, ma abbiamo rispettato i suoi desideri e le auguriamo tutto il meglio.

Questa stagione ad Anfield si giocano tre partite, ma non è sempre stato un terreno di caccia felice. È ora di liberarsi della scimmia che ti tormenta?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 15 ottobre 2023: Mascotte prima della partita della FA Women's Super League tra Liverpool FC Women ed Everton FC Women ad Anfield. (Foto di Paul Greenwood/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 15 ottobre 2023: Mascotte prima della partita della FA Women's Super League tra Liverpool FC Women ed Everton FC Women ad Anfield. (Foto di Paul Greenwood/Propaganda)

Dobbiamo assolutamente farlo, di sicuro. Abbiamo tre partite ovviamente difficili lì. Penso che più giochiamo lì, più diventa familiare per i giocatori.

Penso che a volte, quando giochi nello stadio principale e si tratta solo di una partita isolata, la situazione diventa un po' più livellatrice.

E, credo, dal nostro punto di vista, ho parlato di Prenton Park e di quanto fosse una fortezza per noi: alle squadre non piaceva andarci, ma a tutti piaceva venire ad Anfield.

Penso che questo dia un po' di pressione in più, così come la squadra di casa, quindi più partite giochiamo lì, più ci sentiamo a nostro agio.

Quest'estate c'è stato un grande trasloco allo St Helens Stadium…

ST HELENS, INGHILTERRA - Domenica 15 settembre 2024: Giocatori e tifosi si alzano in piedi per ricordare l'ex capitano del Liverpool Ron Yeats, scomparso all'inizio della settimana, prima di un'amichevole pre-campionato tra il Liverpool FC Women e l'Everton FC Women allo St Helens Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)ST HELENS, INGHILTERRA - Domenica 15 settembre 2024: Giocatori e tifosi si alzano in piedi per ricordare l'ex capitano del Liverpool Ron Yeats, scomparso all'inizio della settimana, prima di un'amichevole pre-campionato tra il Liverpool FC Women e l'Everton FC Women allo St Helens Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

È una mossa fantastica per noi. Ovviamente, è nel Merseyside, è uno stadio rosso e moderno e significa che per l'esperienza dei tifosi possiamo fare molto di più.

Penso che ci permetterà anche di far crescere la fanbase. Quindi sì. Non vediamo l'ora di trasferirci.

Penso che sarà probabilmente la nostra sfida più grande: ambientarci lì e fare in modo che Saint Helens diventi quello che il Tranmere Rovers è stato per noi.

Questa mossa dimostra ancora una volta l'impegno del club nei confronti del calcio femminile…

ST HELENS, INGHILTERRA - Domenica 15 settembre 2024: Taylor Hinds del Liverpool durante il riscaldamento prima di un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC Women ed Everton FC Women allo St Helens Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)ST HELENS, INGHILTERRA - Domenica 15 settembre 2024: Taylor Hinds del Liverpool durante il riscaldamento prima di un'amichevole pre-campionato tra Liverpool FC Women ed Everton FC Women allo St Helens Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Sicuramente, penso che ogni anno cerchiamo di migliorare tutto ciò che facciamo. Sai, ovviamente, l'anno scorso abbiamo avuto Melwood, quest'anno Saint Helens e abbiamo anche aumentato il personale.

Vogliamo sempre assicurarci di non restare fermi, di andare avanti. Penso che da questo punto di vista sia di vitale importanza.

Infine, se c'è qualcuno che non ha mai guardato la partita del Liverpool Women, quale messaggio vorresti dargli?

LEICESTER, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: il manager del Liverpool Matt Beard festeggia dopo l'ultima partita della FA Women's Super League della stagione tra Leicester City FC Women e Liverpool FC Women al King Power Stadium. Il Liverpool ha vinto 4-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LEICESTER, INGHILTERRA - Sabato 18 maggio 2024: il manager del Liverpool Matt Beard festeggia dopo l'ultima partita della FA Women's Super League della stagione tra Leicester City FC Women e Liverpool FC Women al King Power Stadium. Il Liverpool ha vinto 4-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Come dico sempre, siamo una squadra impegnata. Abbiamo un legame fantastico, staff e giocatori, con la nostra base di fan e non credo che si possa trovare altrove.

Nel calcio maschile non è sicuramente così.

Per parlare dal nostro punto di vista, stiamo migliorando ogni anno. Il prodotto in campo sta migliorando ogni anno, non solo il Liverpool, ma la Super League in generale.

È un momento emozionante per venire a sostenere la squadra.


Puoi acquistare i biglietti per Donne del Liverpoolle partite di questa stagione QuiI biglietti per la partita inaugurale di domenica possono essere acquistati allo stadio a partire dalle 11.30 (BST).



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *