Economia Finanza

INPS-Piattaforma “PRISMA”: prospetto informativo per l’applicazione del massimale contributivo


Con la circolare INPS 25 marzo 2024, n. 48 l'Istituto comunica il rilascio della piattaforma informativa “PRISMA” e fornisce tutte le istruzioni operative.

Il servizio, su richiesta del datore di lavoro o dell'intermediario abilitato a svolgere gli adempimenti previdenziali, fornisce un prospetto sintetico sull'anzianità assicurativa del lavoratore presso le Gestioni pensionistiche obbligatorie INPS.

Il prospetto informativo rilasciato dalla procedura è utile per la corretta applicazione del massimo contributo (art. 2, co. 18, legge 335/1995) e garantisce la tutela della privacy del lavoratore fornendo le informazioni minime presenti sulla posizione assicurativa INPS dell'assicurato o raccolti nell'ambito del Casellario dei lavoratori attivi.

Il prospetto riporta i seguenti dati:

  • dati in cui risulta presente il primo contributo obbligatorio riferito a forme pensionistiche obbligatorie, se precedenti al 1° gennaio 1996;
  • presenza della domanda di opzione al sistema contributivo e dati della relativa domanda;
  • presenza della domanda di riscatto/accredito figurativo in una della Gestioni dell'INPS per periodi precedenti al 1° gennaio 1996 e dati della relativa domanda;
  • eventuale presenza di periodi riscattati o ricongiunti presso le Casse professionali di cui al decreto legislativo 509/1994;
  • eventuale presenza di anzianità assicurativa nelle Casse professionali di cui al decreto legislativo 509/1994 o al decreto legislativo 103/1996.

In una prima fase ea partire dal 10 aprile 2024saranno abilitati all'utilizzo della piattaforma “PRISMA” solo i datori di lavoro privati con dipendenti iscritti alle forme pensionistiche obbligatorie gestite dall'INPS – Gestione privata.

Il servizio “PRISMA” è disponibile all'interno del Cassetto previdenziale del contribuente.

Con un messaggio successivo verrà comunicata l'accessibilità al servizio da parte di tutti i datori di lavoro con dipendenti, comprese le Pubbliche Amministrazioni ei datori di lavoro con dipendenti iscritti alla Gestione pubblica.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *