Economia Finanza

Gaza, è giallo sulla morte del capo di Hamas Yahya Sinwar. Esercito di Israele non conferma né smentisce


È giallo sulla morte del leader di Hamas Yahya Sinwardopo che i media israeliani hanno riportato la notizia che potrebbe essere rimasto ucciso in un raid a Gaza. Mentre le verifiche sono in corso, l'esercito israeliano ha dichiarato al Jerusalem Post di non poter né confermare né smentire le notizie sulla possibile morte del capo di Hamas.

Tra le fonti consultate dal Jerusalem Post, una di alto livello ha gettato acqua sul fuoco, mentre un'altra ha detto di non avere informazioni reali al riguardo e altre ancora hanno rilevato disaccordi all'interno dell'establishment della difesa.

Chi è Yahya Sinwar, il nuovo capo politico di Hamas

Idf non conferma né smentisce

L'esercito israeliano «non può confermare, né smentire» che il leader di Hamas Yahya Sinwar sia vivo o morto, ha confermato in un briefing il portavoce delle Forze di difesa israeliane Daniel Hagari. «Per quanto riguarda quanto emerso negli ultimi giorni sulla situazione di Sinwar, non posso né confermarlo né smentirlo», ha detto.

Israele indaga

Hagari ha riferito che Israele sta indagando sulla possibilità che il leader di Hamas Yahya Sinwar sia stato ferito o ucciso a Gaza, sulla base di informazioni a disposizione dell'intelligence militare. Secondo il Times of Israel, lo scenario sarebbe «altamente improbabile». Mentre secondo il sito di notizie Walla, lo Shin Bet ha respinto il rapporto e ritiene che Sinwar sia vivo.

Fonti israeliane ritengono per ora che Sinwar sia vivo

Fonti della sicurezza pubblicate infatti che Yahya Sinwar è stato fuori contatto per un po' di tempo, il che ha spinto a indagare sulla causa del suo silenzio. Le valutazioni attuali, secondo quanto si riferisce a Israel Hayom che cita fonti della sicurezza, indicano tuttavia che Sinwar sia vivo e sta usando ostaggi come scudi umani.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *