Ricette

Risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole



Per preparare il risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole per prima cosa pulire il cavolo nero e tagliatelo a listarelle 1. Immergere il cavolo nero in una pentola di acqua salata bollente 2 e cuocete per circa 6-7 minuti, o fino a quando sarà tenero 3.

Prelevate il cavolo nero e mettetelo in una ciotola con acqua fredda 4avendo cura di conservare in caldo l'acqua di cottura che vi servirà per bagnare il riso. Scolate il cavolo nero e trasferitelo in un boccale, poi frullate con un mixer a immersione 5 per ottenere una crema 6Tenetevelo da parte.

Versate le nocciole in un tegame già caldo 7 e tostatele a fuoco medio-basso, mescolando spesso, per circa 8-10 minuti 8. Una volta tostata, togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare, dopodiché tagliatele a metà 9.

Nello stesso tegame scaldate un filo di olio 10 e aggiungere la salsiccia spezzettata 11poi rosolatela schiacciando con un cucchiaio per sgranarla 12.

Quando sarà ben rosolata 13togliete la salsiccia dalla padella lasciandola dentro il fondo di cottura e trasferitela su carta assorbente 14. Tenete da parte e tritate finemente lo scalogno 15.

Scaldate un altro giro d'olio sempre nello stesso tegame, aggiungete lo scalogno 16 e salate subito 17. Stufate a fuoco dolce finché sarà diventato trasparente 18dopodiché togliete lo scalogno dalla padella e mettetelo da parte.

Versate il riso nello stesso tegame 19 e tostatelo per circa 5 minuti mescolando in continuazione, poi sfumate con il vino rosso 20. Dopo che l'alcool sarà evaporato aggiungete lo scalogno 21.

Portate a cottura il riso aggiungendo un mestolo per volta dell'acqua di cottura del cavolo nero che nel frattempo avete tenuto in caldo, aspettando sempre che il liquido venga assorbito prima di versare il successivo 22. A 5 minuti dal termine della cottura del riso, unite la crema di cavolo nero e amalgamate bene 23. Finite di cuocere il riso, poi spegnete il fuoco e aggiungete due terzi della salsiccia 24.

Mantecate con l'olio 25 e il Grana Padano DOP grattugiato 26poi mescola bene 27.

Impiattate il risotto guarnendo con dei ciuffetti di stracciatella 28la salsiccia rimanente 29 e le nocciole tostate. Il vostro risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole è pronto per essere servito 30!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *