Technology

3 novità per l'editor video di Google Foto: stabilizza, rallenta e migliora in un clic


Google Foto è la piattaforma per la sincronizzazione cloud di foto e video che usano tantissimi utenti, sia nel mondo Android che su iPhone (ecco quali sono i migliori iPhone del momento). Nel tempo Google ha reso Foto sempre più completa anche in termini di personalizzazione. E con l'ultimo aggiornamento l'editor video di Google Foto diventa ancora più potente.

Google Foto (ecco vieni a liberare lo spazio da Google Foto) infatti si è sempre più arricchito di funzionalità per l'editing di foto e video, soprattutto con gli strumenti “magici” di Google. Con il nuovo aggiornamento arrivano degli strumenti di editing video rapido e interessante.

Il video editor di Google Foto alla portata di tutti

Nelle ultime ore Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Foto, tutto focalizzato sulle novità per l'editing dei video. Si tratta di novità che hanno l'obiettivo di rendere più accessibile e soprattutto più immediato l'editor dei video di Google Foto.

Le novità che presentano Google per Foto sono delle opzioni rapide per la personalizzazione dei video.

Come vedete dall'animazione che trovate in basso, le nuove opzioni permettono diverse personalizzazioni ai video sincronizzati su Foto.

Nello specifico, tra le opzioni appena introdotte troviamo:

  • Miglioraovvero l'opzione che automaticamente si occupa di migliorare i colori e la stabilizzazione del video. Si tratta dell'opzione analoga a quella che troviamo da tempo nell'editor delle foto di Google Foto. Personalmente siamo contenuti di questa novità, visto che per esperienza è proprio l'opzione Migliora quella che usiamo più spesso nell'editing delle immagini con l'app Foto.
  • Velocitàovvero un'opzione che permetterà di personalizzare la velocità di riproduzione del video in questione. Sarà possibile scegliere se rallentare il video fino a 1/4x, ovvero rendere di fatto al rallentatore, oppure se accelerarlo e quindi creare di fatto un time lapse.
  • Stabilizzazionel'opzione che permetterà di stabilizzare il video dopo averlo registrato. Si tratta di un'alternativa molto utile nel caso in cui il video registrato presenta degli evidenti problemi di stabilizzazione, ad esempio perché ci stava scivolando il telefono durante la registrazione o ci trovavamo su una strada particolarmente incidentata.
  • Esporta fotogrammache non è una novità. Si tratta dell'opzione per selezionare ed esportare rapidamente il fotogramma dal video registrato. Una funzione che già conoscevamo da qualche anno su Google Foto, ma che fa sicuramente piacere avere a portata di mano.

Queste nuove opzioni saranno tutti disponibili selezionando l'opzione Modifica che trovate nella parte inferiore a ogni video.

E oltre a questi arrivi anche altre novità.

Google ha infatti mostrato dei nuovo preset per la personalizzazione dei video. E si tratta di preset di un certo pesovisto che con un solo tocco potranno tagliare automaticamente il video, regolare l'illuminazione, controllare la velocità o applicare effetti come il tracciamento dinamico del movimento del soggetto principale, lo zoom nell'azione principale o l'applicazione di slow motion.

Chi può usare le novità per il video editing di Google Foto

Insomma, appare abbastanza chiaro che l'aggiornamento di Google Foto porterà il video editing davvero alla portata di tutti. Nella nostra esperienza con Google Foto, pur avendo un Pixel, ci siamo accorti che i tanti strumenti per l'editing delle foto e dei video spesso non vengono sfruttati a dovere.

Chiaramente ci vuole tempoma anche la pazienza di andare a ricercare le opzioni migliori per l'editing localizzate all'interno delle impostazioni dell'app. Con questo aggiornamento le opzioni di editing video diventano molto più immediate, visto che sono a portata di un singolo tocco.

E non si tratta di opzioni banali, visto che sono strumenti potenti per l'editing da uno smartphone, e soprattutto automatici. Ci aspettiamo sicuramente che tutti inizieremo a usare di più il video editor di Google Foto.

Parliamo di “tutti” perché le novità appena annunciate da Google arrivano per tutti i dispositivi Android (visto che non si è parlato di restrizioni particolari). Inoltre, i nuovi automatici preimpostati arrivano sia per dispositivi Android che per iOS.

La guida per la personalizzazione di Android

Se siete utenti appassionati di Android e soprattutto di personalizzazione dell'interfaccia, le guide che trovate in basso vi daranno qualche spunto interessante:



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *