Istruzione

Il divieto di usare gli smartphone a scuola funziona? Sembra proprio di no. Sondaggio Skuola.net – Orizzonte Scuola Notizie


Nonostante la quasi totalità delle scuole medie (90%) abbia adottato un regolamento scritto sull'uso dei dispositivi digitali personali, con sanzioni per chi non lo rispetta, solo la metà degli studenti delle medie e appena il 16% di quelli delle superiori dichiara che il divieto viene effettivamente rispettato da tutti. Anzi, in 1 caso su 10, sia alle medie che alle superiori, sembra che gli studenti ignorino completamente la norma.

Il sondaggio, che ha coinvolto 2800 studenti, evidenzia come la maggior parte delle scuole (62%) consente agli alunni di tenere i dispositivi spesi durante le lezioni, mentre una minoranza (16%) impone la consegna dei cellulari all'ingresso. Solo il 10% degli studenti può utilizzare il telefono durante la ricreazione.

Anche alle superiori, pur non essendo direttamente interessato dal divieto ministeriale, il 61% degli studenti dichiara di dover fare i conti con regole sull'uso dei cellulari a scuola.

Oltre al divieto degli smartphone, il sondaggio di Skuola.net ha messo in luce anche la diffusione di norme relative al dress code: il 30% degli studenti deve attenersi a regole precise su come vestirsi, mentre un altro 55% riceve “calde raccomandazioni” in merito. Tra i divieti più frequenti, l'abbigliamento considerato troppo “minimal” o scollato, i jeans strappati, il cappello in classe. Non mancano poi scuole che vietano unghie finte, trucco appariscente, capelli colorati o piercing.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *