Istruzione

Zangrillo: “172mila assunzioni nella PA nel 2023, continueremo così fino al 2026” – Orizzonte Scuola Notizie


Durante l'audizione presso la Commissione parlamentare per la Semplificazione amministrativa, il Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha delineato gli obiettivi del governo in termini di assunzioni nel settore pubblico.

“Nel 2023 abbiamo inserito 172mila persone nella PA – ha dichiarato Zangrillo – e lo stesso faremo nel 2024, 2025 e 2026″. Un piano ambizioso che mira a rinnovare il personale della pubblica amministrazione, rendendola più efficiente e rispondente alle esigenze dei cittadini. Il Ministro ha sottolineato l'importanza di rendere la PA più attrattiva per i giovani, adattando le modalità di accesso alle aspettative delle nuove generazioni.

“Oggi chi si avvicina alla PA, e io alludo soprattutto alle nuove generazioni – ha spiegato Zangrillo – ci presentiamo con delle modalità un po' più adeguata alle aspettative”.

A supporto di questa strategia, Zangrillo ha citato i dati relativi ai bandi di concorso pubblicati nei primi otto mesi del 2023: oltre 13mila, per un totale di 288mila posizioni aperte, con un incremento del 176% rispetto allo stesso periodo del 2022. significativo, che testimonia l'impegno del governo nel reclutamento di nuovo personale. Le candidature raccolte, pari a 2,1 milioni, confermano l'interesse verso il settore pubblico.

“Siamo sulla buona strada dal punto di vista delle procedure concorsuali – ha commentato Zangrillo – stiamo lavorando per renderle più adeguate al mondo in cui viviamo”.

L'obiettivo, quindi, non è solo quello di aumentare il numero di assunzioni, ma anche di migliorare la qualità delle procedure concorsuali, rendendole più efficienti e trasparenti.

“Sono convinto – ha concluso il Ministro – che c'è la possibilità anche sul fronte dei contenuti delle procedure concorsuali di migliorare e rendere ancor più efficace questa dinamica”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *