Istruzione

Papa: “Dobbiamo bastonare un po' l'Italia, si preferiscono cani e gatti ai bambini” – Orizzonte Scuola Notizie


Durante l'udienza con la delegazione di “Economia di Francesco”, Papa Francesco ha lanciato un nuovo appello per contrastare la crisi della natalità.

“Vedo che ci sono alcuni bambini lì: è bello questo, in una cultura dove si privilegia avere cagnolini o gatti e non bambini – ha osservato il Pontefice –. Dobbiamo bastonare un po' l'Italia!”.

Un'esortazione provocatoria a riflettere sulle priorità della società attuale, che spesso sembra prediligere gli animali domestici ai figli. Rivolgendosi ai giovani economisti,

Francesco ha sottolineato l'importanza di un cambiamento nel mondo dell'economia, non solo attraverso il raggiungimento di posizioni di potere o prestigio, ma soprattutto attraverso l'amore ei valori evangelici.

“Il mondo dell'economia ha bisogno di un cambiamento – ha detto il Papa –. Non lo cambierete soltanto diventando ministri, o premi Nobel o grandi economisti; lo cambierete soprattutto amandolo, alla luce di Dio, immettendo in esso i valori e la forza del bene”.

Francesco ha invitato i giovani ad “amare l'economia, amare concretamente i lavoratori, i poveri, privilegiando le situazioni di maggiore sofferenza”, ribadendo che “non è il grande e il potente che cambia in meglio il mondo: è l'amore, il primo e più grande fattore di cambiamento”.

Un invito a mettere al centro l'amore e la concretezza, per costruire un mondo più giusto e solidale.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *