Istruzione

Autonomia differenziata, Valditara: “Nessun rischio per la scuola con la riforma Calderoli” – Orizzonte Scuola Notizie


“Stiamo avviando un grande percorso di unificazione del paese attraverso Agenda Sud e Agenda Nord, credo che siano state diffuse troppe notizie false sui pericoli della riforma Calderoli”, ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante una visita alla Piazza dei Mestieri di Torino.

“Non vi è alcun rischio per i nostri giovani, per i giovani che vivono in aree del paese che hanno meno disponibilità finanziaria anche per le azioni poste in essere da questo governo, quindi i 325 milioni di Agenda Sud che aumenteranno ulteriormente”.

I risultati della scuola del Mezzogiorno

Valditara ha sottolineato che la scuola del Mezzogiorno sta migliorando, con un recupero del doppio rispetto a quella del Nord. “Entrambe recuperano in italiano, matematica e inglese rispetto agli anni passati, c'è un crollo della dispersione scolastica sia implicita che esplicita e per la prima volta il Mezzogiorno ha una dispersione esplicita inferiore al 10%”ha dichiarato il ministro.

La strategia del governo

Valditara ha sottolineato che il governo sta unendo il paese attraverso Agenda Sud e Agenda Nord, dando a ciascun territorio le opportunità di svilupparsi in coerenza con la capacità amministrativa della propria classe politica. “Questo vuol dire che siamo sulla buona strada e che questo governo sta unendo il paese”ha concluso il ministro.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *