News

Miechow: la ‘Gerusalemme polacca’ celebra i Cavalieri del Santo Sepolcro



di Wlodzimierz Redzioch

I pellegrinaggi in Terra Santa erano una pratica comune già dall'inizio del cristianesimo. Tra i luoghi visitati nella terra di Gesù c'era anche la Chiesa del Santo Sepolcro, la cui costruzione fu avviata dall'imperatore Costantino nel IV secolo dC Nel VIII secolo la Terra Santa fu conquistata dai musulmani, ma nel luglio 1099, durante la Prima Crociata, le milizie cristiane liberarono Gerusalemme dal giogo islamico. Goffredo di Buglione, divenuto governatore dei territori conquistati, elevò la Chiesa del Santo Sepolcro a cattedrale e formò un capitolo di 20 canonici incaricati del servizio divino. Nel 1114, il capitolo fu trasformato in una comunità di canonici regolari che, seguendo la regola di Sant'Agostino, pronunciavano i tre voti monastici: obbedienza, castità e povertà. Nacque così l'Ordine dei Canonici Regolari del Santo Sepolcro di Gerusalemme, approvato da Papa Callisto II nel 1122. Si ritiene che alcuni cavalieri servissero al fianco del capitolo per proteggere la Chiesa, costituendo il primo nucleo di quello che oggi conosciamo come Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG), o in latino Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolymitani (OESSH).

Non molti sanno che la storia di questo ordine è strettamente legata alla Polonia. Nel 1163, il cavaliere polacco Jaksa della nobile famiglia Gryf, dopo un pellegrinaggio in Terra Santa, fondò a Miechow, vicino Cracovia, la prima sede europea dell'Ordine. Jaksa portò con sé un cavaliere e anche della terra prelevata dal Santo Sepolcro, la quale fu mescolata alle fondamenta del tempio in costruzione. La Chiesa di Miechow, con la sua copia del Santo Sepolcro, fu quindi eretta su terra santa. La Cappella del Santo Sepolcro, costruita negli anni Trenta del XVI secolo, è la copia più antica della Tomba di Gesù in Polonia e una delle più antiche al mondo.

In Polonia, i cavalieri del Santo Sepolcro avevano il compito di diffondere il culto della Passione del Signore, rafforzare la fede nella Resurrezione e promuovere la devozione della Via Crucis. L'uso di decorare il Santo Sepolcro a Pasqua si diffonde proprio grazie ai cavalieri di Miechow. Fino al 1819, quando le autorità sciolsero l'Ordine e confiscarono i suoi beni, il monastero di Miechow fu un centro spirituale di riferimento per l'intera Europa.

Con la svolta democratica del 1989, l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro riprese vita in Polonia grazie al cardinale Józef Glemp, nominato Gran Priore l'8 dicembre 1995. La prima cerimonia d'investitura di cavalieri, dame e sacerdoti ebbe luogo a Varsavia il 24 e 25 marzo 1996. Nel 2010, la sede permanente della Luogotenenza dell'Ordine in Polonia fu istituita nel monastero di Miechow, dove per secoli risiedette la principale sede dell'Ordine nel paese.

Dal 2010, ogni due anni, Miechow ospita le Giornate di Gerusalemme, un evento che collega la Terra Santa alla Polonia attraverso celebrazioni storiche, culturali e religiose. Quest'anno, dal 13 al 15 settembre, si è svolta l'VIII edizione delle Giornate, in cui si è pregato per la Terra Santa e riflettuto sulle sfide dei cristiani che lì vivono. Per cavalieri e fedeli, Miechow è diventata una tappa di pellegrinaggio al Santuario del Santo Sepolcro. Tra gli ospiti, il cardinale Kazimierz Nycz, il cardinale Ferdinando Filoni, Gran Maestro dell'Ordine, Jean-Pierre Marie de Glutz Ruchti, Vice Governatore generale dell'Ordine, e fra Francesco Patton, Custode della Terra Santa.

foto per concessione del Archivio Luogotenenza Ordine dei Cavalieri di Santo Sepolcro in Polonia.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *