Soccer

Different Faces


L'infortunio di Martin Odegaard, una squalifica di una partita per Declan Rice e un calendario che ha visto l'Arsenal recarsi contro Tottenham, Atalanta e Manchester City nell'arco di una settimana hanno costretto la squadra di Mikel Arteta a un pragmatico angolo negli ultimi tempi. L'Arsenal ha registrato una media del 35% di possesso palla in queste tre partite e ha dimostrato il suo coraggio difensivo.

Due dei tre gol segnati in quel periodo sono stati colpi di testa di Gabriel da calcio d'angolo, l'altro è stato un tiro dalla distanza di un terzino sinistro. L'Arsenal ha tenuto i guanti alzati sotto il mento e non ha tirato molti pugni, un approccio nato dalla necessità. In questo contesto, forse è un po' più semplice colmare il vuoto lasciato dall'assenza di Martin Odegaard, anche se il norvegese sta lavorando incredibilmente duramente senza palla.

Guida la stampa dell'Arsenal in attacco, ma l'Arsenal ha giocato un po' più in profondità in quelle difficili partite in trasferta. Per molti aspetti, in questo periodo abbiamo imparato poco sui Gunners che non sapessimo già, sono difensivamente d'élite e hanno un'”aura” quando si tratta di respingere gli avversari. Hanno anche molta profondità difensiva.

Anche con gli infortuni infermieristici di Tomiyasu e Zinchenko, a cui ormai siamo ben abituati, Timber, White, Calafiori, Gabriel e Saliba hanno potuto iniziare la partita. Anche quando Timber, Calafiori, Zinchenko e Tomiyasu erano contemporaneamente indisponibili negli ultimi minuti dell'Etihad, Jakub Kiwior è riuscito a entrare nella mischia come terzino sinistro. Ha iniziato la stessa partita la scorsa stagione quando l'Arsenal ha mantenuto la porta inviolata.

Ma la capacità dell'Arsenal di migliorare gli 89 punti della scorsa stagione dipenderà sempre dal miglioramento dell'attacco. A rischio di ripetermi fino alla nausea, l'Arsenal non ha segnato a Porto, Bayern, Manchester City, Newcastle e Aston Villa la scorsa stagione e ha segnato su calcio piazzato ad Anfield. La squadra di Arteta ha un attacco eccellente ma, sebbene il loro gioco senza palla sia forse il più formidabile del pianeta, nessuno formulerebbe lo stesso argomento riguardo all'attacco.

Ora che quel blocco da incubo di trasferte è fuori mano, l'Arsenal ha tre partite casalinghe in una settimana contro Leicester, PSG e Southampton e viene alla ribalta la questione su come Arteta rimedierà all'assenza di Odegaard in senso offensivo e creativo. Nell'ultima settimana e mezza, l'Arsenal è caduto su una sorta di sistema 4411 che prevedeva lo scambio di Havertz con Trossard o Jesus in partnership 9 e 10.

Havertz spesso andava alla deriva in attacco per lottare per palloni alti e tornava a centrocampo dietro Trossard e Jesus in attacco in possesso di palla, mentre i centrocampisti dietro di lui giocavano più con un doppio perno. È improbabile che questo approccio generi una minaccia sufficiente nelle partite in cui è più probabile che la squadra domini la palla (questo è particolarmente vero per le partite di Leicester e Southampton).

Contro il City il 21,2% dei passaggi dell'Arsenal erano lunghi, contro l'Atalanta il 12,4% e contro gli Spurs il 17,1%. La scorsa stagione, in media l'11,3% dei passaggi dell'Arsenal erano lunghi, quindi la squadra di Arteta è avanzata su quella linea di fondo in ciascuna delle ultime tre partite. Ancora una volta, è meno probabile che i prossimi giochi richiedano un approccio più diretto e il modo in cui affronteranno l'avanzamento del loro gioco tecnico senza il loro prefetto tecnico a Odegaard sarà allo stesso tempo affascinante e forse anche un po' preoccupante.

Quando fu accertata per la prima volta l'assenza di Odegaard, Ho scritto un pezzo su quanto importante si sarebbe rivelato Kai Havertz (soprattutto con Mikel Merino assente). Non è un caso che abbia giocato tutti i 270 minuti della scorsa settimana, la sua presenza fisica come sfogo è stata fondamentale in un periodo in cui l'Arsenal era più felice di essere più compatto e diretto. Ma anche la sua capacità di interpretare un ruolo ibrido tra un 9 e un 10 è stata fondamentale per il modo in cui l'Arsenal voleva giocare.

Ora verranno chiamate in causa le qualità più sottili di Havertz e sospetto fortemente che gli verrà chiesto di svolgere un ruolo di centrocampo più tradizionale con Gabriel Jesus in attacco. Potrebbe essere che entri direttamente nel ruolo dell'otto destro di Odegaard. Penso sicuramente che sarebbe utile che ricevesse la palla in posizioni in cui la sua forma naturale del corpo sarà verso l'interno e verso posizioni più centrali.

Tuttavia, penso che sia altrettanto probabile che Arteta possa reintegrarlo nel ruolo di “otto di sinistra” per il quale era stato inizialmente (principalmente) acquistato con Rice che si spostava a destra. Ciò significherebbe che la Rice potrebbe concentrarsi sulla fornitura di servizi a Bukayo Saka sul fianco. Ma significa anche che l'Arsenal potrebbe iniziare a creare un bel quadrante a sinistra.

Durante il pre-campionato, l'Arsenal ha giocato egregiamente contro il Leverkusen (certamente poco cotto). Havertz ha iniziato quella partita a centrocampo con Jesus in attacco e Trossard a sinistra. Zinchenko ha giocato come terzino sinistro e c'era una fluidità molto piacevole tra questi quattro giocatori che il Leverkusen ha trovato difficile gestire, dato che Trossard, Jesus e Havertz si sono costantemente scambiati di posizione, sostenuti dalla qualità tecnica di Zinchenko.

L'arrivo di Riccardo Calafiori aggiunge un altro elemento al mix con la sua capacità di dribblare nell'emiciclo sinistro. L'italiano è anche in un periodo di luna di miele in cui le sue qualità saranno leggermente sconosciute alle altre squadre della Premier League, proprio come lo furono quelle di Zinchenko in quell'autunno dorato del 2022. Calafiori, Havertz, Jesus e Trossard mi sembra un quartetto con qualche potenziale per arrivare all'Arsenal. un po' più fluido sul lato sinistro che in precedenza è stato un junior creativo alla destra dell'Arsenal.

Il tridente super affermato di White, Odegaard e Saka sulla destra verrà sciolto per la prima volta in oltre due anni, quindi ha senso che il lato sinistro riprenda davvero un po' di quel gioco e formi alcune reti che attualmente sono meno efficaci. ben noto agli avversari. C’è un potenziale di fluidità lì. Anche con Martinelli a sinistra al posto di Trossard, tra i due brasiliani c'è un'intesa fluida basata sullo scambio di posizioni.

Potrebbe essere un buon momento per Martinelli e Jesus per ristabilire la loro forma e il loro primato in questa squadra dell'Arsenal e sarebbe anche un momento molto utile per Raheem Sterling per farsi un nome nel club in qualunque ruolo appaia. Nella crisi ci sono opportunità. Perché l'Arsenal dovrà mostrare una faccia più leggera e volubile di quella ringhiante e determinata che ha mostrato negli ultimi 7-10 giorni in questo prossimo blocco.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *