Soccer

Arsenal 5-1 Bolton: The kids are all right


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di ArtetaVideo

Dopo tre partite in trasferta difficili, e non mancano incidenti e drammi, è stato bello essere a casa ieri sera e divertente godersi una vittoria completa sul Bolton nella Coppa Carabao.

Come previsto, Mikel Arteta ha apportato modifiche, con i primi titolari per Ethan Nwaneri e Myles Lewis-Skelly, mentre ci sono stati i debutti completi per Josh Nichols come terzino destro e per il portiere 16enne Jack Porter. Probabilmente c'è una bella domanda da porsi su come ci siamo trovati in una situazione del genere, ma lasciamo per un altro giorno, perché se compi 16 anni a luglio e fai il tuo debutto in questo club solo un paio di mesi dopo, merita il tuo tempo sotto i riflettori.

C'era molta esperienza davanti al giovane portiere ed è stato uno di quelli ad aprire le marcature. Nichols ha fornito un cross, la palla è arrivata a Declan Rice tramite un calcio fresco di un difensore del Bolton, e la velocità con cui ha preso un tocco, ha spostato la palla e ha tirato non ha dato alcuna possibilità al portiere ospite.

Si è parlato così tanto di Nwaneri e Lewis-Skelly, sono i due più vicini alla prima squadra a questo punto, quindi è stato bello vedere come è nato il secondo gol. Il terzino sinistro ha giocato un ottimo passaggio all'interno della difesa per la corsa di Raheem Sterling, ha alzato lo sguardo, ha giocato una grande palla e Nwaneri era lì per infilarsi e segnare il 2-0 con il suo primo gol da senior dell'Arsenal. Quando Sterling ha fornito il suo primo assist in carriera in questa competizione, il marcatore di ieri sera aveva 6 anni.

All'inizio del secondo tempo, Nwaneri ha ottenuto il suo secondo. Bolton è stato di nuovo sciatto in difesa, Rice ha intercettato, e il 17enne ha preso la carica e ha finito attraverso il portiere che probabilmente penserà che avrebbe dovuto fare un po' meglio. Che serata per lui però. I gol risaltano, ovviamente, ma sembrava davvero bravo con la palla e, anche se penso che ai giovani giocatori sia stato probabilmente detto di mantenerlo semplice, puoi vedere che ci sono livelli nel suo gioco che sbloccheremo col tempo. va avanti.

Bolton ne ha recuperato uno, una pausa da un calcio d'angolo (nota per Arteta: non lasciare Jorginho come unico uomo in difesa!), e Aaron Collins ha usato la sua esperienza per aggirare Porter e segnare il gol del 3-1. Per me non c'è alcuna colpa del portiere, si è lasciato tentare da un tocco da cui imparerà, ma è solo un peccato non essere riusciti a portargli la porta inviolata all'esordio.

Bukayo Saka ha contribuito a creare il quarto, ha fatto tremare quella parte della difesa del Bolton per tutta la notte. Un tiro/cross è andato sotto il portiere e si è trasformato in uno dei gol più facili della carriera di Sterling. Comunque è stato bello che sia andato a referto e ho pensato che avesse giocato una partita vivace. Alcuni dei suoi movimenti sono molto interessanti, diversi da quelli degli altri giocatori che abbiamo a disposizione, e se riusciamo a metterci al passo con questi, sarà un altro potenziale angolo per il nostro gioco offensivo.

Kai Havertz è uscito dalla panchina e ha segnato il 5-1, ma c'era tempo – in vero stile Coppa di Lega – per altri giocatori dell'Academy. È entrato Maldini Kacurri, dal nome meraviglioso, e mio Dio, è un ragazzone e ha appena 18 anni. Sembrava molto a suo agio in difesa accanto a Gabriel (che era entrato perché la MLS si era infortunata nel secondo tempo), e c'è stata una corsa fuori anche la giovane ala Ismeal Kabia. Questa è l'eredità della Coca-Cola Littlewoods Milk Capital One Rumbleows Carling Caraboa Cup.

L'immagine dal sito ufficiale raccontava davvero una bella storia:

Al di là del senso di benessere, però, c’è un elemento serio in questo. Trovare l’equilibrio tra migliorare la propria squadra attraverso il mercato dei trasferimenti e allo stesso tempo dimostrare un percorso verso i migliori talenti dell’Academy non è facile, soprattutto quando le richieste e le aspettative sono aumentate come negli ultimi due anni. Ma quando hai a disposizione questo tipo di talento devi trovare il modo, e sono gare come questa che te lo permettono. Il sorteggio è stato relativamente positivo anche per il turno successivo, con il Preston in trasferta, quindi si spera che sia un'altra opportunità per alcuni di questi ragazzi.

Quello che direi però è che Nwaneri in particolare sembra pronto a partire. L'ho guardato durante il tour pre-campionato e sono tornato con la stessa sensazione che avevo nei confronti di Joe Willock e Saka nel 2019. Se avessimo bisogno di lui in Premier League, non avrei scrupoli nell'usarlo. Lo stesso vale per Lewis-Skelly, anche lui impressionante, ma c'è qualcosa in più davanti a lui come terzino sinistro in questo momento.

Successivamente, un compiaciuto Mikel Arteta ha detto:

Una serata davvero positiva, il risultato, la prestazione, abbiamo concesso minuti a molti giocatori senior e stasera hanno mostrato davvero tanta qualità e oltre a ciò abbiamo dato molte opportunità a molti giocatori del settore giovanile, hanno risposto davvero beh, ed è così appagante vedere i loro volti, la loro reazione, quanto significhi per loro, che bella serata.

E su Nwaneri:

Si vede che gioca senza pressioni, con fiducia, con un modo di prendere decisioni che ti dice che il ragazzo è pronto a questo livello. Oggi ha fatto una prestazione davvero forte e sono felice di vederlo.

Per quanto riguarda lo stesso marcatore, ha detto:

“È una sensazione surreale. È una sensazione che volevo provare da quasi 16 anni della mia vita, quindi provarla davvero è pazzesco, ne voglio solo di più.

Penso che sia anche giusto riconoscere il ruolo che hanno avuto ieri sera i giocatori della nazionale maggiore. Sono rimasto impressionato da Jakub Kiwior, Sterling ha ottenuto minuti preziosi, Saka e Rice sono stati bravi come ci si aspetterebbe, e vale la pena sottolineare anche il modo in cui abbiamo protetto 16 anni tra i pali. Non gli abbiamo chiesto di fare troppo, abbiamo gestito bene i calci piazzati di Bolton e mi è piaciuto il fatto che nell'ultimo momento della partita Porter abbia fatto una conclusione da calcio d'angolo. Un bel modo per lui di concludere il suo debutto.

Ora facciamo il punto in vista della partita di questo fine settimana contro il Leicester. L'ultima settimana sembra aver pesato un po' in termini di infortuni, ma ci sono un paio di giorni per vedere chi sarà a disposizione. Tenetevi pronti per un Arsecast post-partita poco più tardi, e buona fortuna all'Arsenal Women che stasera disputerà le qualificazioni alla Champions League.

Per ora, buona serata.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *