Istruzione

Formazione incentivata, PROROGA al 31 ottobre del corso Indire sulla piattaforma Scuola Futura – Orizzonte Scuola Notizie


È stata prorogata al 31 ottobre la scadenza del percorso di formazione incentivata per docenti di ruolo con incarichi di supporto. Il Ministero aveva annunciato nei mesi scorsi l'avvio del percorso formativo volontario, previsto dal Decreto Ministeriale n. 113 del 6 giugno 2024, che si inserisce nel primo ciclo triennale di formazione continua, in conformità all'articolo 16-ter del Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017, e sarà attivato per l'anno scolastico 2023/2024. La proroga al 31 ottobre è stata chiesta da Ancodis e Anief.

Destinati e modalità di partecipazione

Il percorso è destinato ai docenti che, nell'anno scolastico 2023/2024, hanno incarichi di collaborazione e supporto all'organizzazione scolastica e alla dirigenza. La partecipazione, su base volontaria, è riservata ai docenti che soddisfano i requisiti stabilità dal DM n. 113/2024. La formazione è erogata dal Polo Indire tramite la piattaforma “Scuola Futura” nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nelle aree di investimento 2.1 e 3.1 della Missione 4, Componente 1.

Tempistiche e procedura di iscrizione

Il corso è stato reso accessibile dal 28 agosto scorso e si sarebbe dovuto concludere il 30 settembre, è rivolto ai docenti che hanno presentato la propria candidatura entro il 23 agosto, come indicato dalla nota ministeriale 116995/24. La proroga accolta per il 31 ottobre è stata chiesta da Ancodis e Anief. L'accesso è tramite la piattaforma “Scuola Futura”attraverso i servizi di autenticazione SPID, CIE o Eidas. Una volta effettuato l'accesso, sarà possibile selezionare il corso “Percorso di formazione in servizio incentivata – as 2023-2024” o utilizzare il codice identificativo “272091”. Dopo aver confermato il possesso dei requisiti, i docenti potranno finalizzare la candidatura. La conferma di iscrizione sarà visibile dopo le verifiche amministrative.

Durata e modalità del percorso

Il percorso formativo ha una durata di 30 ore e si rivolge sia ai docenti della scuola dell'infanzia e primaria, sia a quelli della scuola secondaria di primo e secondo grado. Le attività formative si svolgeranno al di fuori dell'orario di insegnamento e saranno offerte interamente online in modalità asincrona. Questo modulo di 30 ore è valido per l'anno scolastico 2023/24, il primo del ciclo triennale.

Compensi e agevolazioni

La partecipazione al percorso può essere retribuita con fondi destinati al miglioramento dell'offerta formativa, attraverso compensi forfettari definiti dalla contrattazione d'istituto. In alternativa, i docenti che aderiscono al percorso possono beneficiare di cinque giorni di esonero dal servizio, come previsto dall'art. 36, comma 8, del CCNL 2019/2021.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *