Economia Finanza

Biden: il raid che ha ucciso Nasrallah è una forma di giustizia, ora è tempo di chiudere gli accordi


Joe Biden ha definito il raid israeliano che ha ucciso il capo di Hezbollah a Beirut, Hassan Nasrallah“una forma di giustizia” per le molte vittime di cui si è macchiato. «Hassan Nasrallah e il gruppo terroristico che ha guidato, Hezbollah, sono stati responsabili – afferma Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca – della morte di centinaia di americani in oltre quattro decenni di terrore. La sua morte a causa di un attacco aereo israeliano rappresenta una forma di giustizia per le sue molte vittime, tra cui migliaia di americani, israeliani e civili libanesi. L'attacco che ha ucciso Nasrallah è avvenuto nel contesto più ampio del conflitto iniziato con il massacro di Hamas del 7 ottobre 2023. Nasrallahil giorno dopo, ha preso la fatale decisione di riunirsi a Hamas e aprire quella che ha chiamato un “fronte settentrionale” contro Israele».

Ora obiettivo de-escalation

Gli Stati Uniti sostengono pienamente il diritto di Israele di difendersi contro Hezbollah, Hamas, gli Houthi e «qualsiasi altro gruppo terroristico sostenuto dall'Iran» ma «alla fine, il nostro obiettivo è la de-escalation dei conflitti in corso sia a Gaza che in Libano attraverso mezzi diplomatici» prosegue il presidente degli Stati Uniti in una nota.

È tempo di chiudere gli accordi

«A Gaza stiamo perseguendo un accordo sostenuto dal consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per una cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi. In Libano abbiamo negoziato un accordo che permetterebbe alle persone di tornare in sicurezza alle loro case in Israele e nel sud del Libano. È tempo che questi accordi si chiudano, che le minacce a Israele vengono rimosse e che la regione più ampia del Medio Oriente ottiene maggiore stabilità» concludono.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *