Sport

Superlega: con Lagumdzija buona la prima di Civitanova


L'opposto turco trascina la formazione all'esordio in campionato. Padova gioca due set e mezzo buoni poi si spegne

Mauro Giustozzi

28 settembre – 23:13 – CIVITANOVA

CIVITANOVA–PADOVA 3-1 (25-22, 22-25, 26-24, 25-17)

La Lube apre e chiude una sfida che regala il primo successo stagionale. In mezzo c'è una Padova che ha creato sofferenze e problemi ai marchigiani i quali solo nel momento in cui è salito in cattedra l'opposto Lagumdzija (mvp) sono riusciti ad imporre la superiorità. Squadre rinnovate che comunque devono trovare i giusti equilibri nel gioco in una partita dove la discontinuità e qualche errore di troppo l'hanno fatta da padrone. Civitanova non può utilizzare fino alla quarta giornata il centrale italo-serbo Podrascanin, non c'è nemmeno lo schiacciatore bulgaro Nikolov ma schiera il centrale Chinenyeze, a riposo negli ultimi test. Tra gli ospiti parte dalla panchina Stefani sulla via del recupero. Primo set molto equilibrato in avvio con frequenti altalena di punteggio: Bottolo e Gargiulo sono i punti di riferimento della squadra di Medei mentre Sedlacek e Crosato sono i più pericolosi della Sonepar. Il decisivo break (4-1) è perfezionato da Lagumdzija che firma l'allungo decisivo nel parziale. Nel finale in campo Stefani nelle file di Padova e Dirlic in quelle di Civitanova, ingressi che non cambiano la storia del set chiuso dalla Lube. Nella seconda parte forte Padova che scava il 7-11, vantaggio che i veneti mantengono per l'intero parziale. L'ingresso di Tenorio per un Chinenyeze non ancora al top serve a poco, la Sonepar conquista 4 palle set, se ne vede annullare due prima che Masulovic chiuda i giochi.

IL RITORNO DELLA LUBE

Terzo set a lungo in controllo per Padova sino al risveglio marchigiani nel segno di Bottolo e Lagumdzija che agganciano i veneti grazie anche ai muri (5): finale in volata, Padova fallisce la prima palla set non Civitanova che alla sua prima occasione chiudendo con l 'attacco di Bottolo. Sulle ali dell'entusiasmo ritrovato la Lube si appoggia al suo opposto Lagumdzija per allungare sul 12-7, Sonepar che cala, diventa anche molto fallosa e non reagisce più mentre i marchigiani vanno a prendersi un successo sofferto ma fortemente voluto.

Civitanova: Lagumdzija 25 punti, Muri squadra 8, asso squadra 5

Padova: Sedlacek 14 punti, Muri squadra 6, asso squadra 3

domani

Il programma della prima giornata di Superlega. Domani (domenica 29 settembre) ore 16 Vendita Gas Bluenergy Piacenza – Gruppo Valsa Modena Diretta DAZN e VBTV; ore 17 Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano Diretta VBTV; ore 17.30 Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona Diretta Rai Sport e VBTV; ore 18 Cisterna Volley – Itas Trentino Diretta DAZN e VBTV; ore 19 Yuasa Batteria Grottazzolina – Menta Vero Volley Monza Diretta VBTV





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *