Istruzione

DSGA, “ripristinare la laurea magistrale come titolo di accesso”: lo chiede AIDA scuole per non “screditare il profilo” – Orizzonte Scuola Notizie


AIDA scuole si è unita alla manifestazione di protesta organizzata da Anquap davanti al Ministero in viale Trastevere due giorni fa. “Siamo stati ricevuti dal Capo Dipartimento Palumbo, dal Direttore Generale dell'Ufficio di Gabinetto Iannettone e dalla Dr.ssa Alonzo ai quali abbiamo rappresentato le criticità e le problematiche da sempre sollevate da AIDA scuole” riferisce il presidente Maria Grazia Spina.

“Abbiamo palesato i risultati disastrosi delle previsioni contrattuali chiedendo una resipiscenza del Ministero quanto meno nel prevedere con ogni urgenza il ripristino della laurea magistrale come titolo di accesso al profilo, illustrando le conseguenze nefaste in termini di screditamento professionale e di vincoli di carriera” afferma Spina.

“Abbiamo chiesto una resipiscenza del tavolo contrattuale nei confronti di una valorizzazione dei DSGA che è mancata in termini professionali è che è mancata anche in termini economici. Abbiamo chiesto una resipiscenza nella scelta della figura che più di ogni altra può ricoprire il ruolo di Middle Management (in qualunque altro modo vogliamo chiamarlo). Abbiamo chiesto di rivedere la ripartizione delle miserrime risorse messe a disposizione dei DSGA” spiega.

“Gli interlocutori, hanno mostrato di comprendere la validità delle domande sottoposte al proprio esame, ma non hanno offerto risposte soddisfacenti. Hanno, però, dichiarato di voler attenzionare la questione sollevata da AIDA circa l'eliminazione della laurea magistrale come accesso al profilo, per tutte le conseguenze negative che detta scelta scellerata ha comportato” evidenzia Spina.

“AIDA scuole chiede ancora una volta a tutti i sindacati rappresentativi di non ignorare le rivendicazioni legittime e sacrosante dei DSGA. Non è troppo tardi! Si può ancora intervenire” conclude la nota.

I DSGA protestano davanti al Ministero: la richiesta di un adeguamento dello stipendio

Titolo di accesso DSGA

Il CCNL 2019-21 ha modificato il sistema di ordinamento professionale ATA: i DSGA sono passati all'area dei funzionari ed Elevata qualificazione.

E sono cambiati i requisiti di base per l'accesso

Per il personale destinato ai servizi amministrativi:
Laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Per il personale destinato ai servizi tecnici:
Laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Relativamente alla laurea, la dichiarazione congiunta n. 12 – con cui si è cercato di porre “rimedio” – precisa:

“Con riferimento all'Allegato A, le parti precisano che nell'ambito dei requisiti di base richiesti per l'accesso all'Area, l'individuazione specifica del titolo di studio dipende
dalla posizione di lavoro da ricoprire. Alla luce di ciò, a titolo esemplificativo, il MIM, laddove bandisca un concorso per Funzionari a cui ipotizza di conferire incarichi di
Elevata Qualificazione può richiedere, come requisito minimo, il possessore della laurea magistrale in linea con quanto previsto dalle parti all'allegato D lett. UN)”.

In attesa del bando del concorso ordinario, forse entro il 2024, le lauree indicate nel regolamento del 2022 sono queste



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *