Sport

Guerra Israele – Hamas, le notizie di oggi. Primo attacco al centro di Beirut: almeno 4 morti. Senatore Usa rivela: Nasrallah ucciso con arma americana


Il Pentagono: “Rafforzate capacità Usa di supporto aereo nel Medio Oriente”

Le autorità militari degli Stati Uniti hanno fatto sapere di avere avviato il rafforzamento delle capacità di supporto aereo in Medio Oriente e che è stato alzato il livello di guardia delle truppe nella regione. L'annuncio è arrivato due giorni dopo che il presidente Joe Biden ha ordinato al Pentagono di rivedere l'impostazione delle forze americane in Medio Oriente in un contesto di crescente preoccupazione che l'uccisione da parte di Israele del leader di Hezbollah, sostenuto dall' Iran, possa spingere Teheran a reagire. “Gli Stati Uniti sono determinati a impedire all'Iran e ai partner sostenuti dall'Iran di sfruttare la situazione o espandere il conflitto”, ha detto in una nota il portavoce del Pentagono, il maggiore generale Patrick Ryder. Ryder anche avvertito che se l'Iran oi gruppi di Teheran “usassero questo momento per prendere di mira il personale o gli interessi americani nella regione, gli Stati Uniti prenderanno ogni misura necessaria per difendere il nostro popolo”.

La dichiarazione del Pentagono offre pochi indizi circa la dimensione o la portata del nuovo dispiegamento aereo, dicendo solo che “rafforzeremo ulteriormente le nostre capacità di supporto aereo difensivo nei prossimi giorni”. Il portavoce della Casa Bianca per la sicurezza nazionale, John Kirby, ha detto domenica che gli Stati Uniti stanno in attesa di vedere cosa farà Hezbollah per cercare di colmare il suo vuoto di leadership, “e stanno continuando a parlare con gli israeliani su quali siano i giusti passi successivi”.

Il Dipartimento di Stato deve ancora ordinare l'evacuazione dei civili dal Libano. Ma la settimana scorsa, funzionari dell'amministrazione americana hanno detto alla Reuters che il Pentagono sta inviando qualche dozzina di truppe aggiuntive a Cipro per aiutare i militari a prepararsi per scenari che includono l'evacuazione degli americani dal Libano. Il Pentagono ha affermato che dagli Stati Uniti le forze venivano preparate per un vero e proprio schieramento, se necessario. Austin “ha aumentato la disponibilità di ulteriori forze statunitensi da schierare, elevando la nostra preparazione per rispondere a varie contingenze”, ha affermato Ryder in una nota.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *