Slot admits Guardiola's Barcelona influence – 'Helped create my philosophy'
In vista della partita del Liverpool contro il Bologna, Arne Slot ha parlato di come sta Pep Guardiola Barcellona La squadra “ha contribuito a creare la propria filosofia sul calcio”.
Slot ha giocato solo otto partite come capo allenatore, ma abbiamo già visto la sua influenza sul modo in cui il Liverpool gioca a calcio.
C'è stata più pazienza nella costruzione del gioco del Liverpool e i difensori cercano di trovare i centrocampisti centrali più spesso che sotto. Jurgen Klopp.
Parlando con dell'UEFASlot ha parlato della sua filosofia e ha spiegato come Guardiola sia leggendario Barcellona lato ha influenzato la sua visione del calcio.
L'allenatore del Liverpool ha detto: “Se chiedessi a mio padre adesso, direbbe: 'Fa tutto in modo diverso come allenatore rispetto a come era come giocatore'.
“Faccio sempre la stessa battuta. Dico sempre che non ero così veloce, alcune persone mi chiamavano lento, e questo forse mi ha aiutato un po' con la visione del gioco.
“Avevo bisogno che la squadra arrivasse ad un certo livello perché, individualmente, non potevo andare attorno a tre giocatori. Ho sempre avuto bisogno che i miei compagni di squadra potessero giocare i miei passaggi”.
Come giocatore, Slot ha giocato in alcune buone squadre di Eredivisie che hanno giocato in Europa, ma il suo talento risiede più nella sua testa che nei suoi piedi.
Verso la fine della carriera da giocatore dell'olandese, Guardiola ha iniziato a vincere come Barcellona manager e mentre lo facevo giocavo un bellissimo calcio.
Slot ha continuato: “Ho dovuto pensare molto al gioco; forse è questo che mi aiuta adesso.
“A una certa età, pensavo, 'OK, se un mio compagno di squadra gioca questa palla, normalmente porta a perdere la palla, e se giochiamo una palla diversa, porta al successo'.
“Alla fine della mia carriera, questo mi è diventato sempre più chiaro.
“Ho avuto la fortuna che poi il Barcellona squadra ha iniziato a giocare e ho visto schemi simili, non in termini di come giochiamo, ma più, “OK, questa palla che a volte giochiamo – e Barcellona gioca costantemente – porta al successo'.
“E questo mi ha aiutato a creare la mia filosofia sul calcio.”
Slot che lascia il segno
Oltre ad imparare dallo stile di gioco di Guardiola, Slot lo ha fatto implementato un cambiamento a Liverpool che il Città dell'uomo anche il capo ha fatto.
Una delle abitudini seguite dal Liverpool di Klopp era quella di soggiornare in un hotel a Liverpool la notte prima delle partite casalinghe. Inizialmente si trovava all'Hope Street Hotel, prima di trasferirsi al Titanic Hotel.
Slot, tuttavia, ha deciso di non seguire questa routine e i giocatori del Liverpool hanno dormito a casa la notte prima delle partite di Anfield di questa stagione.
La squadra si riunisce quindi la mattina della partita per la riunione prima di prendere l'autobus della squadra per Anfield.
Guardiola una volta disse: “Sono a letto alle 10 e non ho voglia di andare a controllare i miei giocatori. Ecco perché preferisco averli a casa e non rinchiudermi in un albergo senza niente da fare. Cerchiamo solo di usare il buon senso”.
È una routine apprezzata da Xavi Hernandez e finora non ci sono stati problemi con l'adozione del nuovo processo di giornata da parte del Liverpool.