Soccer

Layers


Tra i grandi trionfi da allenatore di Mikel Arteta durante il suo periodo all'Arsenal c'è la sua capacità di trovare soluzioni e risolvere problemi. L'assenza di Martin Odegaard per infortunio ha posto un problema significativo ad Arteta e alla sua squadra. Nelle trasferte consecutive di Spurs, Atalanta e Manchester City, quest'ultima in dieci uomini per quasi un'ora, ha regnato il pragmatismo. L'Arsenal ha stretto i denti e ha fatto affidamento sulla propria forma senza palla e ha cercato di prendere cinque punti in quelle tre partite.

La settimana scorsa, Ho posto la domanda su come l'Arsenal sostituirebbe Odegaard durante un blocco di tre partite casalinghe, dove si aspetterebbero più territorio e più possesso palla. In quell’articolo, ipotizzavo che l’Arsenal non potesse ripetere l’approccio pragmatico contro Leicester, PSG e Southampton. Con una di quelle partite ancora da giocare, è giusto dire che probabilmente ero fuori controllo.

L'Arsenal ha in gran parte giocato lo stesso sistema con lo stesso personale, con Trossard e Havertz che formano una sorta di falsa partnership a 9 in cui è difficile distinguere chi è più alto e chi è più basso in un dato momento. (E a volte Havertz è di stanza proprio sulla fascia destra). Sono rimasti in gran parte fedeli a questa sorta di formazione 4411 con Trossard e Havertz alternati, ma con alcuni aggiustamenti ai margini.

I terzini si stanno presentando in posti sempre più strani mentre l'Arsenal cerca di costruire una forma a scatola con l'angolo in basso a sinistra di quella scatola, in particolare, che ruota regolarmente. Ma è la partnership tra Havertz e Trossard che ha spinto i Gunners a realizzare oltre quattro gol di XG contro il Leicester sabato e la coppia si è unita per aprire le marcature contro il PSG.

Entrambi sono giocatori ibridi, nessuno sa veramente se Havertz sia un 9, un 10 o un 8. Nessuno sa veramente se Trossard sia un centravanti, un'ala o un attaccante più profondo. La verità, per entrambi, è che sono tutte quelle cose a seconda della fase di gioco. La squadra è allo stesso tempo senza attaccante e attaccante… al completo?

La combinazione Trossard-Havertz nel primo gol contro il PSG ne è un ottimo esempio e richiama alla mente Il colpo di testa di Alexis Sanchez in casa del Leicester City nel settembre 2015assist con cross scheggiato dalla metà area sinistra di Mesut Ozil.

Mentre Trossard taglia qui per crossare, Havertz non è in una posizione di centravanti, è dove ti aspetteresti che fosse un trequartista centrale offensivo. La corsa che fa avrebbe potuto facilmente essere fatta da un Aaron Ramsey di punta.

In soli due secondi Havertz ha visto lo svolgersi della situazione e si è lanciato in area. La forza di Havertz e Trossard che giocano in posizioni così fluide è che i mediani centrali avversari spesso non hanno nessuno evidente da marcare, come @ThatGooner spiega chiaramente di seguito. Havertz interpreta spesso il ruolo di Odegaard quando la palla è a destra, ma quando è a sinistra entra in area per fiutare le occasioni.

L'infortunio di Odegaard avrebbe potuto essere un trauma significativo ma l'allenatore e la squadra si sono adattati e hanno trovato un altro modo di giocare, puntando sulla coppia di giocatori per i quali la fluidità è un piacere e non un compito. Aggiunge un'altra freccia all'arco dell'Arsenal che ha imparato alcuni nuovi modelli e rafforzato alcune partnership. Hanno ancora Mikel Merino da aggiungere a questo fiorente mix.

La fluidità complessiva dell'Arsenal e la difficoltà di lettura per gli avversari sono state aiutate anche dall'aggiunta di una coppia di terzini come Jurrien Timber e Riccardo Calafiori. Entrambi sono essenzialmente nuove aggiunte anche se Timber è effettivamente arrivato l'estate scorsa e penso che la mia valutazione TL;DR sia che rappresentino aggiornamenti su Takehiro Tomiyasu e Oleksandr Zinchenko, entrambi i quali semplicemente non riescono a mantenersi in forma abbastanza spesso da avere un impatto sufficiente sulla squadra.

Il ruolo di terzino sinistro sembrava un po' insoddisfacente la scorsa stagione, l'Arsenal aveva molte opzioni forti da 7/10 ma mancava di una vera qualità da “Ben White di lato sinistro”. Tomiyasu, Zinchenko e, a causa degli infortuni di entrambi (e di Timber) Kiwior, hanno condiviso il ruolo. Ma è sempre sembrato un po' come un punto interrogativo sul foglio della squadra, uno dei punti in cui il tuo sguardo si spostava per vedere chi era stato selezionato per una partita particolare.

Zinchenko ha contribuito a rivoluzionare il modo in cui giocava l'Arsenal quando è arrivato due estati fa, spostandosi in campo come un sei di sinistra al fianco di Thomas Partey alla base del centrocampo dell'Arsenal. Il problema era duplice. Uno era il record di forma fisica irregolare dell'ucraino, l'altro era che, dopo un po', lo schema dell'inversione di Zinchenko era diventato prevedibile e gli avversari si erano adattati.

La risposta dell'Arsenal è stata quella di cambiare un po' le cose. Tanto per cominciare, Calafiori è chiaramente a suo agio nel giocare in aree più centrali, ma il suo vero talento è portare la palla nello spazio, il che pone alle squadre un problema diverso e dà alla squadra qualcosa di un po' meno statico contro le difese profonde. La squadra sta anche ruotando le posizioni in costruzione in basso a sinistra di quella forma di scatola.

Mentre l'Arsenal costruisce da dietro nelle prime fasi della partita con il PSG, possiamo vedere Califiori in una linea parallela a Thomas Partey a centrocampo, che è esattamente dove si potrebbe trovare Zinchenko nella stessa situazione.

Mentre l'Arsenal continua a passare nel proprio terzo, possiamo vedere Califiori è ancora in quella posizione di centrocampo con Rice che spinge verso l'esterno della squadra. È da questa sequenza che il PSG viene attratto così in alto che Raya quasi trova Martinelli in area PSG con un passaggio lungo eccezionale.

Eppure, quando l'Arsenal costruisce qui, più avanti nel primo tempo, è Rice che viene in sei posizioni a sinistra per costruire con Calafiori sull'esterno. Adesso c’è uno scambio molto maggiore in quella zona. Anche Jurrien Timber ha aggiunto qualcosa di significativo al mix da terzino destro. In primo luogo, la sua presenza significa che Ben White non deve più giocare tenendo la gamba mozzata in una mano e insistendo: “sì, è solo un graffio”.

White è stato uno degli artisti più costanti e affidabili dell’Arsenal da quando è arrivato nel 2021, ma anche la sua posizione non è più sicura. Zinchenko e Jesus, proprio come Ramsdale la scorsa stagione, servono a ricordare alla squadra che, quando la competizione è alta, puoi passare molto rapidamente da cantante a roadie.

Contro Leicester, Timber ha effettuato quattro contrasti (il più alto in assoluto nella squadra), nove azioni di creazione di tiri (il secondo in numero), 53 carry (il terzo in numero), 96 tocchi (il terzo in numero), otto recuperi (il secondo in numero) e non è stato espulso tutto pomeriggio. Conferisce incisività e aggressività al ruolo e il fatto che il triumvirato White, Odegaard e Saka abbia avuto il 66% dei suoi componenti presi senza generare alcuna discussione o preoccupazione la dice lunga sulla qualità delle manifestazioni di Timber (e di Havertz).

Se avessi una riserva, sarebbe che non so come si adatterebbe l'Arsenal all'infortunio di Havertz, è semplicemente impossibile immaginare la squadra senza di lui. Il tentativo di ingaggiare Benjamin Sesko durante l'estate suggerisce che Arteta sente di aver bisogno, come minimo, di un replicante delle qualità fisiche di Havertz in attacco. Ma nel complesso, sembra che l'allenatore e la squadra stiano aggiungendo livelli al loro approccio e abbiamo ancora visto ben poco di Merino e Sterling.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *