Soccer

Merino’s debut + Arteta losing faith in Jesus?



Buongiorno a tutti.

Cominciamo con alcune cose interessanti da Mikel Merino che ha fatto il suo debutto con l'Arsenal, finalmente, nella vittoria per 2-0 contro il PSG martedì sera. Come sappiamo, il suo arrivo in ritardo nella finestra estiva è stato aggravato da un infortunio alla spalla (scapola rotta) nel suo primo allenamento. Ciò significava un periodo in disparte quando cercava di ambientarsi rapidamente e contribuire in campo.

Mikel Arteta ha cercato di guardare al lato positivo quando è arrivata la notizia, dicendo che avrebbe concesso al nazionale spagnolo un po' di tempo per ambientarsi e per capire come funzionavano le cose all'Arsenal. Per me è stato un po' come cercare di trovare un lato positivo quando in realtà non ce n'era uno, perché ingaggiare un 28enne che ha esperienza in Spagna, Germania, Inghilterra e a livello internazionale di solito significa che ha vissuto la maggior parte di ciò che il gioco ha da offrire.

Ebbene, si scopre che Arteta aveva ragione. Merino sembra uno studio veloce, che suggerisce che anche se non ha giocato fino all'altra sera, è un giocatore migliore rispetto a quattro settimane fa. Il che è proprio la cosa da dire. Ha continuato:

L'Arsenal fa alcune cose che non ho mai visto in carriera. I metodi che usano sono completamente nuovi per me. Quindi ovviamente ci vuole del tempo per adattarsi. Ma allo stesso tempo, penso che quando lo ottieni, sei a un livello diverso perché ti sfidano ogni singolo giorno, non solo fisicamente, ma mentalmente.

Ho pensato che fosse interessante, anche se abbastanza ovvio, che quando è entrato si è infilato accanto a Declan Rice che si è trasferito nello spazio lasciato libero da Thomas Partey. Fondamentalmente hanno protetto la difesa a quattro mentre il PSG cercava (e falliva) di abbatterci, il che ha senso nel contesto di quella partita. Sono più curioso di vedere quale potrebbe essere il suo ruolo in una partita come quella di questo fine settimana, per esempio.

Non mi aspetto necessariamente che parta titolare contro il Southampton, ma in quel tipo di partite in cui ci si aspetta che vinca, penso che lo vedremo schierato più avanti. Forse in una posizione più “Xhaka”, se ha senso, ma con la capacità di entrare, difendere e vincere duelli se necessario. Un altro punto da sottolineare è che aggiungere un altro ragazzo di 6'+ al nostro fianco ci rende un piacere fisico ancora più grande. A un certo punto del primo tempo abbiamo avuto un calcio da fermo e la differenza tra noi e il PSG era evidente. Non vedo l'ora di vedere di più su ciò che Merino può portare.

L'altra cosa di cui volevo parlare stamattina era Gabriel Jesus e la mia crescente preoccupazione per il suo prodotto finale. Devi tornare indietro di 20 presenze con l'Arsenal per il suo ultimo gol, arrivato nella vittoria per 2-1 sul Nottingham Forest il 30 gennaio. È stata una bella serata per lui, ha segnato e ha fornito l'assist a Bukayo Saka per segnare il nostro secondo gol, ma da allora ha faticato a trovare il fondo della rete.

Ci sono stati tre assist in quel periodo (tutti nell'ultima stagione, incluso uno contro il Bayern Monaco), ma finora in questa stagione è sembrato molto lontano dal livello di cui avevamo bisogno. Anche io avevo grandi speranze per lui. Ha avuto un buon pre-campionato alle spalle dopo aver lottato a intermittenza con gli infortuni sin da quando ha sofferto il problema al ginocchio della Coppa del Mondo, e la sua versatilità in prima linea era qualcosa in cui sentivo che avremmo potuto facilmente appoggiarci. Può giocare su entrambe le fasce e, come abbiamo visto in quello scintillante periodo dopo il suo arrivo dal Manchester City, può giocare anche in attacco.

Finalizzare e sfruttare le sue occasioni è sempre stato un problema, ma al momento sembra qualcuno privo di fiducia, il cui processo decisionale non è dove dovrebbe essere. Se c'è un'opzione semplice, un'opzione complicata e un'opzione quasi impossibile, sembra che lui scelga sempre quest'ultima. Martedì c'è stato un momento in cui la palla gli è arrivata appena dentro l'area, un passaggio veloce avrebbe creato una buona occasione per Saka con il piede sinistro, invece ha provato a girarsi dentro e battere un paio di difensori. Non li ha battuti, anche se nel suo tentativo la palla è schizzata a Saka che ha fatto un primo passaggio per Gabriel Martinelli per tirare in porta. Opzione semplice così spesso = minaccia.

Lo scorso fine settimana, mentre cercavamo di abbattere l'ostinata resistenza del Leicester, Jesus è uscito dalla panchina solo dopo l'autogol ed era 3-2. Mi è sembrato istruttivo sulla sua forma recente. Anche allora, nonostante il coinvolgimento nel quarto gol, avrebbe potuto prendere una decisione più rapida se giocare con Raheem Sterling o Kai Havertz, ed è stato un po’ fortunato che il suo tiro relativamente docile sia stato deviato dal tedesco da un difensore del Leicester per sigillare tutti e tre. punti.

Giusto per essere chiari, non mi aspetto che Gabriel Jesus sia un marcatore prolifico, non è mai stato quello che è, e a 27 anni non penso che sia qualcosa in cui sboccerà a questo punto. Tuttavia, non credo sia irragionevole aspettarsi che sia un ragazzo capace di segnare 10-12 gol in tutte le competizioni nel corso di una stagione. È difficile quando non inizi regolarmente, ma questa è una conseguenza sia della sua forma sia del fatto che altri giocatori hanno sfruttato le loro possibilità e si sono resi praticamente imprendibili.

Forse ha poca fiducia, ma quando ciò accade è importante mantenere le cose semplici per ricostruirlo. Ha qualità, lo abbiamo visto tutti, ma al momento non si trova da nessuna parte. Ovviamente anche la fiducia di Arteta in lui ha subito un duro colpo. È una preoccupazione, ma si spera sia qualcosa su cui possa lavorare nelle prossime settimane, perché c'è così tanto calcio da giocare che prima o poi avremo bisogno che tutti contribuiscano.

Giusto, per ora lascio lì, buona giornata.

La posta L'esordio di Merino + Arteta perde la fiducia in Gesù? è apparso per primo Arseblog…un blog dell'Arsenal.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *