Istruzione

Circa 200 laboratori per i bambini dell'infanzia ricoverati al Meyer di Firenze: inizia così l'anno scolastico – Orizzonte Scuola Notizie


Presso l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze è iniziata una nuova avventura per i bambini tra i 3 ei 6 anni ricoverati. Con l'inizio dell'anno scolastico, infatti, è stata attivata una scuola dell'infanzia destinata ai piccoli pazienti che devono affrontare un ricovero prolungato, superiore ai 15 giorni, o che soffrono di malattie croniche. Ad oggi, sono già una trentina i bambini iscritti a questo nuovo progetto.

Attività educative per i piccoli pazienti

La scuola dell'infanzia del Meyer può contare sulla presenza di una maestra dedicata, affiancata da tirocinanti. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì e prevedono laboratori creativi e didattici di vario genere, tra cui manipolazione, pittura, lettura, musica e riciclo. Nelle prime due settimane sono stati realizzati circa 200 laboratori, coinvolgendo sia i bambini ufficialmente iscritti sia altri piccoli recuperati della stessa fascia d'età. Le attività possono essere svolte in forma individuale o in piccoli gruppi, e si tengono in diversi spazi, come le stanze di degenza, la Ludoteca o l'ABF Centro educativo “Maria Manetti Shrem” del Meyer.

Collegamenti con le scuole di provenienza

Uno degli obiettivi principali del progetto è mantenere i legami con le scuole di provenienza dei bambini. Grazie alla collaborazione tra gli insegnanti della scuola ospedaliera e quelli delle scuole d'origine, è possibile sviluppare progetti congiunti e attività a distanza. In questo modo, i piccoli pazienti possono continuare a coltivare le loro relazioni e partecipare a momenti educativi insieme ai compagni, anche durante il ricovero.

Un progetto pilota per la Toscana

Questo progetto, il primo di questo tipo in Toscana, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l'Ufficio scolastico regionale, l'Ufficio scolastico provinciale, l'Azienda ospedaliera universitaria Meyer e l'Istituto comprensivo Poliziano di Firenze. Da oltre 20 anni, l'ospedale Meyer offre un servizio di istruzione per bambini e adolescenti ricoverati, garantendo la continuità scolastica per gli alunni di ogni ordine e grado, fino alla possibilità di sostenere gli esami di Stato. Questo diritto fondamentale è sostenuto da un protocollo d'intesa che coinvolge diverse istituzioni e associazioni.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *