Fashion

Pininfarina Battista Targamerica: è una supercar elettrica l’ultimo acquisto di Michael Jordan


Implacabile la voglia di supercar della leggenda della Nba. Dopo la Hennessey Venom F5 Roadster il campione sceglie una hypercar elettrica da 1.903 Cv. Il prezzo? Oltre tre milioni di euro

Umberto Schiavella

5 ottobre 2024 (modifica alle 10:38) – MILANO

La leggenda del basket Michele Giordanocome è noto, ama i sigari e le supercar. In ogni sua auto non può mancare un vano dedicato ai suoi cubani, cosa che avrebbe dovuto destare più di qualche sospetto su chi fosse il proprietario della splendida e unica Pininfarina Battista Targamerica, una tantum esposto in bella mostra lo scorso agosto alla Settimana automobilistica di Monterey. Mistero svelato. Dopo aver acquistato nel 2023 una strepitosa Hennessey Venom F5 Roadster da 1.817 Cv, la stella della Nba ha deciso di aggiungere alla sua già fantastica collezione una hypercar elettrica da 1.903 Cv interamente personalizzata secondo i propri gusti. Il prezzo dell'auto non è stato reso noto dalla casa italiana, ma dovrebbe superare di gran lunga i tre milioni di euro. FerrariAston Martin, Bugatti, Porsche, Corvette, l'ex stella dei Chicago Bulls non è solo un collezionista, la sua passione per le auto è sconfinata, come la voglia di competizione, tanto che nel 2020 ha fondato una scuderia che partecipa alla Nascar, la Squadra Corse 23XI.

Pininfarina Battista Targamerica

L'hypercar elettrica prodotta dal marchio italo-tedesco è un esemplare esclusivo realizzato su misura per Michele Giordano. Salta subito all'occhio l'assenza del tetto, una soluzione che non influisce sulle linee della Pininfarina Battistama che ha richiesto una serie di adeguamenti strutturali per mantenere inalterate le prestazioni della supercar di serie. Lo stile della vettura è ispirato alla Ferrari Testarossa Ragno creata appositamente per Gianni Agnelli. Ne riprende i colori sfoggiando una carrozzeria nel colore “argento liquido” impreziosita da dettagli in tinta “iconica blu”. Rifinita, sempre in iconica blu, la parte inferiore dell'ala posteriore attiva che mantiene il design della versione originale dell'auto. Spiccano i cerchi in lega a cinque razze, sempre “presi in prestito” dalla Ferrari dell'avvocato dai particolari fori triangolari vicino al mozzo. Tra i sedili, l'immancabile vano portasigari con, ovviamente, umidificatore e illuminazione, quest'ultima variabile a seconda della modalità di guida selezionata. Invariato rispetto alla versione di serie il sistema di propulsione elettrica: quattro motori in grado di sprigionare complessivamente una potenza di 1.903 Cv e una coppia massima pari a 2.340 Nm. La Pininfarina Battista Targamerica scatta da Da 0 a 100 km/h in appena 1,86 secondi raggiungendo una velocità di picco di 350 chilometri all'ora.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *