Sport

Mercedes-AMG celebra nuovi record e due concept al Performance Day al Mugello


SCARPERIA – Se le 143.000 vetture immatricolate nel 2023 rappresentano un nuovo record globale per Mercedes-AMG ed un salto quantico rispetto alle 20.000 macchine vendute del 2010, le 3.182 unità consegnate in Italia (+34 per cento sull'anno precedente) sottolineano come il Bel Paese sta diventando uno dei mercati più importanti per le automobili ad alte prestazioni della casa tedesca. L'AMG Performance Day tenutosi all'Autodromo del Mugello ha ribadito il florido ed appassionato legame tra la clientela italiana e gli arrembanti modelli di Affalterbach, tanto che neanche la pioggia torrenziale caduta sull'Appennino Toscano, ha intaccato la grande festa a cui hanno partecipato circa 200 AMG e Classe G.

Fondata nel 1967 in un garage di Burgstall da Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher, l'AMG viene acquisita dal gruppo Daimler nel 1999. Ad appena due anni dalla nascita, la casa specializzata in elaborazioni high-performance si è subito distinta vincendo nella sua classe la 24 Ore di Spa, con la Mercedes 300 Sel 6.8 AMG ribattezzata “Rote Sau”.

In occasione dell'AMG Performance Day 2024, il leggendario modello da corsa è volato dal Museo di Stoccarda al paddock del Mugello per arricchire con echi racing-vintage, il contemporaneo parterre di edizioni speciali composto dalle due Concept Vision AMG e PureSpeed ​​(barchetta senza tetto o parabrezza ad annunciare l'arrivo della serie hyper limited), dall'opulenta S63 E Performance Manufaktur e dalla sportivissima GT 63 Pro 4matic+.

Il crescente successo di AMG – divisione che oggi conta 2.600 dipendenti – è riconducibile alla libertà di espressione del marchio e soprattutto alla distribuzione dei modelli su praticamente tutti i segmenti del mercato. Mercedes-AMG produce 27 modelli (più la hyper car AMG-One detentrice del primato al Nurburgring) offerti in 43 varianti tra berlina, familiari, shooting Brake, coupé, cabrio, Suv e roadster con potenze comprese tra 306 e 1.063 cavalli, erogati da propulsori gentle-hybrid, plug-in e full-electric. La notevole varietà di forme, colori e sonorità delle AMG ha trovato uno spettacolare manifesto nella parata celebrativa tra i cordoli del Mugello. Tornando invece al mix vendite, è interessante notare come in Italia il 59 per cento dei clienti hanno scelto AMG a 4 cilindri mentre il 19 per cento e 20 per cento degli acquirenti italici, hanno optato per i motori a 6 ed 8 cilindri.

Altro aspetto rilevante è l'interesse verso le motorizzazioni xEV che nel 2023, hanno raggiunto il 58% delle preferenze. Seppur con diverse note e tonalità, i propulsori tedeschi hanno suonato le proprie melodie per tutto il corso della giornata dove gli oltre 300 partecipanti (tutti possessori di AMG) hanno preso parte a giri in pista con istruttori specializzati, esercizi dell'alce, prove off -road sulle Classe G AMG (versioni elettriche comprese), itinerari stradali ed esperienze di guida al volante dei modelli Eq.

Le attività nei territori mugellani nel corso dell'AMG Performance Day hanno inoltre rispecchiato la filosofia dei 13 AMG Performance Center italiani, creati per trasmettere i valori del marchio ad alte prestazioni della Stella e coltivare le relazioni con i clienti. Tra le tante attività in programma AMG propone la Driving Academy, attività didattiche e Performance Tour mentre l'AMG Performance Day è l'appuntamento di riferimento per la community di Mercedes-AMG.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *