Istruzione

Assunzioni da GM24 PNRR: supplenze al 31 agosto diventano posti per il ruolo e posti accantonati potrebbero liberarsi per il secondo concorso


I docenti vincitori del concorso PNRR 2023, individuati entro il 31/12, sono confermati sull'eventuale supplenza annuale nella stessa regione e classe di concorso per cui sono risultati vincitori, indipendentemente dall'accantonamento.

Assunzioni GM PNRR 2023 dopo il 31/08

Terminate le immissioni in ruolo previste in via ordinaria entro il 31 agosto us, i vari USR stanno procedendo, laddove le GM siano disponibili, alle assunzioni dei vincitori dei concorsi PNRR 2023, le cui graduatorie di merito siano pubblicate dopo il 31 agosto ed entro il 10 dicembre 2024. Così, infatti, ha disposto il DL n. 71/2024, al fine di raggiungere gli obiettivi assunti previsti dal citato piano nazionale di ripresa e resilienza. Nello specifico, stando al predetto decreto legge:

  • per il solo as 2024/25le immissioni in ruolo possono essere completate sino al 31/12/24, attingendo da GM PNRR pubblicate dopo il 31/08 ed entro il 10/12;
  • gli aspiranti individuati dalle GM suddette scegliere la sede definitiva tra i posti vacanti residuati a seguito delle assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 agosto 2024 e accantonati;
  • ho succitati aspiranti prendere il servizio entro 5 giorni dall'assegnazione della sede;
  • gli aspiranti individuati come detto sopra, qualora all'atto della nomina stiano svolgendo una supplenza su posto vacante nella stessa regione e nella medesima classe di concorso per cui sono risultati vincitori di concorso, sono confermati su tale posto;
  • io posti accantonatiin attesa delle nomine entro il 31/12/24 dalle GM pubblicate dopo il 31/08/2024 ed entro il 10/12/2024, sono copertine attingendo dalle GI con contratti contenenti clausola risolutiva legata all'individuazione dell'avente titolo (ossia al vincitore si concorso), a meno che non si verifichi quanto descritto nel punto precedente.

Conferma su posto accantonato?

Come sopra riportato, il vincitore del concorso individuato per il ruolo, qualora stia svolgendo una supplenza su posto vacante nella stessa classe di concorso e nella medesima regione per cui è risultato vincitore, è confermato sul posto in esame, con conseguente attribuzione della titolarità nella scuola in cui sta prestando il servizio.

La conferma sull'eventuale supplenza, evidenziamolo, non riguarda i posti accantonati (sui quali comunque gli USR stanno procedendo ad eventuali conferme, in caso le stesse siano state coperte da GI con i vincitori del concorso) ma quelli al 31/08 assegnati da GaE /GPS (e GI in caso di esaurimento del GPS). Così, infatti, leggiamo nel DL 71/2024:

I docenti di cui al secondo periodo, eventualmente beneficiari per l'anno scolastico 2024/2025 di un contratto a tempo determinato su posto vacante nella medesima regione e classe di concorso per la quale sono risultati vincitori, sono confermati su tale posto. Nelle more dell'espletamento delle procedure assunzionali di cui al presente comma, i posti vacanti resi indisponibili ai sensi del secondo periodo sono coperti mediante contratti a tempo determinato, sino alla nomina dell'avente diritto, assegnati sulla base delle graduatorie di istituto.

Come si può notare, il DL prima dispone la conferma su posto vacante e poi detta disposizioni sui posti accantonati, da coprire tramite supplenza da GI con contratto sino all'avente diritto (ossia il vincitore di concorso).

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Ho una domanda da porre riguardo all'assegnazione degli insegnanti che hanno vinto il concorso per la Primaria, in quanto le province si sono comportate in modo diverso. In un Istituto Comprensivo sono state assegnate 2 supplenze al 31 agosto da GPS ed è stato accantonato un posto. Le due insegnanti sui posti al 31 agosto sono risultate vincitrici di concorso. Possono restare entrambe sul posto assegnato anche se era stato individuato un unico posto a ruolo da accantonare? Il posto accantonato può essere coperto da una terza insegnante vincitrice di concorso? Ringrazio per l'attenzione, attendo una vostra risposta, perché questo punto è stato interpretato in modo diverso dalle province.

Rispondiamo alla lettrice che le colleghe devono (e non possono) essere confermate sul posto al 31 agosto occupato. Infatti, il DL n. 71/2024 prevede la conferma sui posti in esame senza possibilità di scelta per i docenti interessati e al contrario, come detto sopra, non dispone che la conferma avvenga sui posti accantonati.

Quanto al posto accantonato nella medesima scuola, è possibile che arrivi una terza insegnante vincitrice di concorso.

Quindi dei 3 posti

  • due devono essere assegnati ai 2 docenti che stanno svolgendo la supplenza al 31 agosto e sono vincitori del concorso
  • il terzo posto è libero per la scelta degli altri vincitori. Potrebbe essere occupato, oppure no. Questo perché rispetto ai posti accantonati dall'Ufficio Scolastico ad inizio procedura devono essere sottratti i posti assegnati invece tramite le supplenze da GPS. Quindi alla fine della procedura rimarranno tanti posti liberi quanti sono i posti assegnati dal GPS al 31 agosto 2023 a docenti che poi sono risultati vincitori del primo concorso PNRR. Questi posti rimasti liberi saranno disponibili per il secondo concorso PNRR il cui bando è atteso entro il 31 dicembre 2024.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *