Istruzione

Concorso nazionale “Rocco Chinnici” su educazione civica e legalità: SCADENZA il 25 gennaio 2025 – Orizzonte Scuola Notizie


Nel 2024, la sezione UCIIM di Varese, intitolata ai giudici “Paolo Borsellino” e “Rocco Chinnici”, ha istituito il concorso nazionale sull'educazione civica e la legalità, volto a ricordare il sacrificio dei magistrati assassinati dalla mafia.

Il Premio Rocco Chinnici

Il “Premio Rocco Chinnici” è un'iniziativa promossa dall'UCIIM di Varese in collaborazione con l'UCIIM Lombardia. Il concorso, rivolto alle scuole italiane, è dedicato a Rocco Chinnici, magistrato impegnato nella lotta contro la mafia, conosciuto per aver istituito il primo pool antimafia. L'obiettivo del premio è sensibilizzare gli studenti sui temi della giustizia e della legalità, coinvolgendoli attraverso progetti creativi che favoriscono una riflessione sui valori civili fondamentali.

Il ruolo di Rocco Chinnici nella lotta alla mafia

Rocco Chinnici ha avuto un ruolo chiave nella lotta alla mafia in Italia, convinto che l'educazione fosse uno strumento essenziale per combattere l'illegalità. Oltre al suo lavoro di magistrato, Chinnici ha svolto un'importante attività educativa, cercando di formare una società più consapevole e impegnata nella promozione della giustizia. La sua eredità è ancora viva nel lavoro di coloro che si battono per un'Italia libera dal crimine organizzato.

Destinati del concorso

Il concorso è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, con l'obiettivo di promuovere una cultura della legalità e dell'impegno civile.

Modalità di partecipazione

Possono partecipare al concorso tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. Gli elaborati possono essere realizzati singolarmente o in gruppo.

Tema del concorso

Per la scuola primaria, gli studenti sono invitati a partecipare con:
– Un disegno accompagnato da un breve testo sul tema “Cosa significa per me essere un buon cittadino”.
– Una poesia che esprima il valore del rispetto e della solidarietà tra compagni.
– Un cartellone che rappresenta le regole fondamentali per vivere in comunità.

Per la scuola secondaria di primo grado, i partecipanti possono scegliere tra:
– La stesura di un saggio breve su “Il ruolo della legalità nella mia vita quotidiana”.
– La creazione di un video o podcast su un episodio storico legato alla lotta contro la mafia.
– Una campagna di sensibilizzazione sui diritti dei cittadini, attraverso volantini o poster.

Per la scuola secondaria di secondo grado, i temi proposti includono:
– Un progetto di ricerca sulla figura di Rocco Chinnici e il suo impatto nella lotta alla mafia.
– Un articolo di giornale su un tema attuale riguardante economia e legalità.
– Una presentazione multimediale su un tema di giustizia sociale a scelta degli studenti.

Scadenza e premiazione

Gli elaborati devono essere inviati entro il 31 gennaio 2025. I premi verranno assegnati ai primi tre classificati per ciascuna categoria e tutti i partecipanti riceveranno un attestato. La serata di premiazione si terrà al Palazzo Estense di Varese, alla presenza dell'On. dott.ssa Caterina Chinnici. I dati verranno comunicati successivamente.

Giuria e contatti

La giuria, composta da esperti di educazione civica, cultura e arte, valuterà gli elaborati in base a originalità, creatività e attinenza al tema. Per maggiori informazioni è possibile contattare UCIIM Varese tramite email o telefono.

BANDO CONCORSO



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *