Istruzione

Ho individuato un alunno con BES e DSA, cosa devo fare? Dal verbale, al Piano di Studi Personalizzato. Può essere rivisto durante l'anno? Indicazioni – Orizzonte Scuola Notizie


Se ad inizio anno scolastico o durante l'anno, viene individuato uno studente che necessita di un Piano di Studi Personalizzato, il coordinatore di classe o il responsabile del Piano Didattico Personalizzato (PDP) informa il referente d'istituto per gli studenti con DSA e BES. Il passo successivo è il coinvolgimento della famiglia con la quale, insieme al DSA e BES, si discute delle difficoltà dell'alunno, basandosi sulla diagnosi (qualora presente) e le osservazioni della famiglia stessa e dei docenti. Si concordano, quindi, gli strumenti compensativi e le misure dispensative.

Redazione del verbale e della bozza del PDP

Al termine dell'incontro, viene redatto un verbale, condiviso con la famiglia. Il coordinatore di classe, con il supporto del referente DSA e BES, prepara una bozza del PDP coinvolgendo i docenti di classe e, se ritiene opportuno, anche intervistando lo studente sulle sue abitudini di studio.

Stesura e approvazione del PDP

Il Consiglio di Classe redige e approva il PDP definitivo, che viene firmato da docenti, coordinatore, famiglia, studente e Dirigente scolastico. Il documento viene distribuito alla famiglia, archiviato nel fascicolo personale dell'alunno e consegnato al referente DSA e BES.

Modifiche al PDP durante l'anno

Il PDP può essere aggiornato durante l'anno scolastico in base a nuove esigenze. Ogni modifica viene verbalizzata.

Riesame del PDP all'inizio di ogni anno

All'inizio di ogni anno scolastico, il PDP viene riesaminato e aggiornato dal Consiglio di Classe, in accordo con la famiglia e lo studente. Il documento viene adattato alle nuove discipline e ridistribuito.

Relazione per gli alunni di quinta superiore

Per gli studenti di quinta, entro maggio viene redatta una relazione per la commissione di maturità, che evidenzia strumenti compensativi e misure dispensative adottate. È necessario verificare le novità dell'Ordinanza Ministeriale sugli Esami di Stato e sulle prove INVALSI.

Applicazione collegiale del PDP

Se l'alunno rifiuta di usare gli strumenti compensativi è opportuno che venga verbalizzato e informata la famiglia. Nel caso il rifiuto venga condiviso dalla famiglia, è opportuno che questa lo dichiari per iscritto, e la decisione venga annotata nel registro del Consiglio di Classe.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *