Istruzione

Progetto di didattica teatrale nelle scuole di Siena: favorisce la consapevolezza di sé e del gruppo – Orizzonte Scuola Notizie


La giunta comunale di Siena ha approvato un nuovo progetto di didattica teatrale per le scuole cittadine. La decisione, presa nella seduta di oggi, 8 ottobre, è stata proposta dal vicesindaco Michele Capitani e prevede la collaborazione con i Teatri di Siena, sotto la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli.

Continuità all'educazione teatrale nelle scuole

L'amministrazione comunale, in sinergia con i Teatri di Siena, ha deciso di proseguire il programma di educazione teatrale nelle scuole, già avviato da diversi anni. L'obiettivo è garantire continuità a questo percorso, volto allo sviluppo dell'audience giovanile, attraverso un progetto specifico per l'anno scolastico 2024-2025. Il programma è rivolto a diversi livelli scolastici: infanzia, primaria e secondaria, con laboratori dedicati direttamente nelle scuole coinvolte.

Il valore dell'educazione teatrale

Vincenzo Bocciarelli, direttore artistico dei Teatri di Siena, ha sottolineato l'importanza dell'educazione teatrale a scuola, come stabilito dal protocollo d'intesa firmato dal Dipartimento dello Spettacolo e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Secondo Bocciarelli, il teatro è un mezzo che favorisce la coesione del gruppo, stimola la tolleranza e il rispetto reciproco, promuove la consapevolezza di sé e delle proprie capacità, oltre a sviluppare abilità sociali, fisiche e verbali.

Le attività previste

Il progetto si articola in tre offerte distinte in base all'età degli studenti:
– Scuola dell'infanzia (3-6 anni): cinque laboratori dedicati a dodici classi, incentrati sulla scoperta delle emozioni attraverso il gioco teatrale.
– Scuola primaria (6-11 anni): cinque laboratori destinati a tredici classi, mirati ad esplorare il mondo dell'arte e dell'immagine tramite il teatro.
– Scuola secondaria di primo grado (11-14 anni): sette laboratori rivolti a sette classi, focalizzati sull'approfondimento di testi e autori presenti nel cartellone della stagione teatrale 2024-2025.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *