News

Sapessi com’è strano innamorarsi dei libri a Milano


Domani 9 ottobre aMilano riparte Libro mosso estateun progetto nato per portare il piacere del libro e della lettura in luoghi non convenzionali, promosso da APIS – Arti Per l'Innovazione Sociale Aps con la direzione artistica dello scrittore e regista Massimo Donati, con il sostegno di Milano è Viva 2024 e Fondazione Cariplo. Per tutto il mese di ottobre Tenuta del Libro Mosso propone un variegato programma di appuntamenti gratuiti e per ogni età in due delle zone più multiculturali della città, via Padova e quartiere Adriano, collegando punti di riferimento cruciali della zona per coinvolgere le comunità di quartiere. Il progetto si sviluppa infatti in sinergia con il Punto di Comunità Mosso, progetto sociale gestito da cinque realtà no-profit che lavorano nell'ambito dell'inserimento lavorativo, dell'accoglienza, della cultura, della formazione, dell'inclusione sociale, e con altre attività di zona come la libreria-bistrot Anarres e la libreria indipendente Potlatch, l'Associazione NAGA, Organizzazione di volontariato per l'Assistenza Socio – Sanitaria e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti, e il Circolo ACLI La Gobba.



Luoghi che nei mesi scorsi hanno accolto e sostenuto Libro Mosso estate riconoscendosi nelle tematiche che APIS ha scelto di condividere con il pubblico – specialmente di bambini e bambine – attraverso letture animate sui temi della diversità, dell'inclusione e accoglienza, di stereotipi da abbattere, disobbedienza civile, abitare. «I libri sono anche bellezza, sono anche piacere estetico, sono scenografia, per questo nelle nostre letture i libri sono scelti anche per la loro bellezza visiva. Sono oggetti del desiderio che viene voglia di guardare, toccare, annusare…» racconta Massimo Donati.

Si parte mercoledì 9 ottobre alle 19.00 alla libreria Anarres con il tanto atteso ritorno delle Letture erotiche per signore che ha riscosso enorme successo durante FringeMi la scorsa primavera: classici della letteratura erotica al femminile scelti con cura e ironia, da Saffo a Lawrence, da Anais Nin a Goliarda Sapienza, saranno letti dalle signore del quartiere. Il formato replica il 16 Ottobre ore 19,00 presso la libreria Potlach, in via Padova 65. «Le letture erotiche sono un'occasione per far incontrare la letteratura anche a chi non legge abitualmente; è un gioco, lavoriamo sul genere, la cultura come piacere, come occasione di aggregazione, di conoscenza di sé» spiega Eva Martucci, attrice coinvolta nel progetto.

Sabato 12 ottobre dalle 17.00 a Mosso all'interno di “Sconfinati Fest” organizzato da Associazione NAGA, sarà presentato Il posto giusto, lettura animata per bambin* dai 4 anni sul tema del viaggio migrante, dell'accoglienza e della speranza. A seguire un laboratorio espressivo, per esplorare il tema con il cuore, la voce e il corpo.
Domenica 13 ottobre alle 11,00 letture senza parole un appuntamento di letture per udenti e sordi, condotto in collaborazione con Carlo Maria Vella, performer sperimentale LIS sordo, presso Spazio La Gobba.

Il 19 ottobre alle ore 17,00 in occasione della Giornata del Comitato Abitare a Mosso sarà la volta di Case del mondo, «Storie di case grandi e piccine, col tetto di paglia o galleggianti. Case con le ruote, case di ghiaccio, di legno, di pietra. Tante case per indicare quell'unico luogo in cui vogliamo tornare dopo una lunga giornata, mangiare un piatto caldo quando fuori fa freddo, stringerci ai nostri cari e dormire seren»” spiega Massimo Donati.

Il 20 ottobre ore 17,00 al Circolo La Gobba sarà la volta di Papà corvospettacolo teatrale di e con Alessia Candido e Giulia Nicolosi tratto dal libro omonimo di Alessandra Sala. Uno spettacolo rivolto a un pubblico dai 6 anni in su, sul delicato tema della separazione dei genitori dal punto di vista di una bambina.

Si finisce in bellezza con uno speciale Halloween, un excursus sul genere horror con due appuntamenti, uno per adulti e uno per bambini.
Il 30 ottobre ore 20,00 partenza dal campo da basket di Parco Adriano, per Storie da paurareading itinerante da brivido con torce e lampade da cantiere in compagnia dei grandi classici della letteratura horror: da Edgar Allan Poe a Lovecraft sino ad arrivare al contemporaneo King e alla Cospirazione contro la razza umana di Tommaso Ligotti.
Il 31 ottobre alle 21,00 non potevano mancare Dolci letture di Halloween per bambin* e famiglie presso Spazio La Gobba.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *