Istruzione

Docenti precari, il Ministro Valditara: “Chiederò all'Europa di inserire i 20mila idonei dei concorsi tra le 70mila assunzioni previste dal PNRR” – Orizzonte Scuola Notizie


È stato il giorno dell'incontro politico tra il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ei sindacati. Tanti gli argomenti all'ordine del giorno. In primis quello che riguarda il reclutamento degli insegnanti. C'è in ballo la questione degli idonei dei concorsi che richiedono garanzie per l'assunzione senza dover nuovamente superare un ulteriore concorso.

Il Ministro chiederà all'Europa “di inserire i 20mila idonei dei concorsi tra le 70mila assunzioni previste dal PNRR”.

Nelle ultime settimane il Ministro aveva già evidenziato la necessità di maggiore flessibilità nel meccanismo di reclutamento previsto PNRR, istanza che si rivolgerà alla Commissione Europea.

In un video su YouTube, il Ministero aveva ribadito l'impegno a modificare le regole europee, ma aveva sottolineato la necessità di continuare con le procedure concorsuali fino a quando tali regole non saranno cambiate: “L'impegno a modificare le regole europee c'è, e ovviamente sino a quando queste regole non verranno modificate noi dovremo continuare con la procedura concorsuale”.

Il Ministro ha infatti dato comunicazione di aver avviato il confronto con la Commissione europea per rendere più flessibili le norme sul reclutamento, consentendo tra l'altro una più rapida assunzione degli idonei dei precedenti concorsi, possibilmente da ricomprendere nella quota dei 70mila “vincitori” PNRR .



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *