Economia Finanza

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti valuta lo smantellamento di Google per violazione antitrust


Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha informato un giudice federale che sta valutando di raccomandare lo smantellamento di alcune parti di Google per mitigare i danni causa dal monopolio della società nel mercato della ricerca online. La mossa rappresenterebbe uno storico intervento antitrust.

In un documento presentato martedì, gli enti regolatori hanno suggerito che il giudice Amit Mehta potrebbe anche imporre a Google, divisione di Alphabet Inc., di rendere accessibili i dati su cui si basa per generare i suoi risultati di ricerca e prodotti di intelligenza artificiale.

Il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato di “valutare rimedi sia comportamentali che strutturali” per impedire a Google di utilizzare prodotti come Chrome, Play e Android per avvantaggiare il proprio motore di ricerca e le relative funzionalità – comprese quelle emergenti basate sull'intelligenza artificiale – a scapito dei concorrenti o di nuovi entranti nel mercato.

Questo documento rappresenta il primo tentativo, dopo due decenni, da parte delle autorità statunitensi di smantellare un'azienda per monopolio illegale, dopo l'insuccesso del tentativo di dividere Microsoft. Il documento di 32 pagine illustra una serie di possibili soluzioni che il giudice potrebbe considerare nella fase di definizione delle sanzioni.

Le autorità antitrust sostengono che Google ha ottenuto vantaggi di scala e accesso ai dati grazie ad accordi di distribuzione illegali con altre aziende tecnologiche, che hanno reso il suo motore di ricerca l'opzione predefinita su smartphone e browser web.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *