Istruzione

Supplenze 2024, già 5.000 posti assegnati da Interpello. Emergenza precari in regioni in cui il costo della vita è elevato – Orizzonte Scuola Notizie


A metà ottobre già circa 5.000 supplenze sono state assegnate tramite interpello, quindi fuori graduatoria. Il dato è emerso ieri durante l'incontro dei sindacati con il ministro Valditara. Ce ne parla il sindacato Gilda degli Insegnanti.

Il Ministro ha affrontato nel corso della riunione il tema della precarietà legata al costo elevato della vita in alcune regioni.

Sono stati quindi forniti alcuni dati dei posti assegnati fuori graduatoria:

  • 2077 in Lombardia
  • 1259 in Piemonte
  • 1257 nel Veneto

Il Ministro ha ipotizzato l'attivazione di facilitazioni per coloro che insegnano in certe regioni.

Cosa sono gli interpelli

Esaurite le graduatorie di istituto della scuola in cui si verifica la disponibilità e quelle delle scuole viciniori i Dirigenti Scolastici propongono l'interpello ossia il reperimento di docenti fuori graduatoria. Va assicurata la priorità nell'assunzione di un docente in possesso di abilitazione e/o specializzazione per il posto.

Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplemento e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart

Come si cercano gli interpelli

00:00 Introduzione: cosa sono gli interpelli

02:12 Come cercare gli interpelli e come candidarsi

Ecco gli interpelli aperti



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *