Sport

Vanessa Ferrari annuncia l’addio alla ginnastica: “È arrivato il momento di dire basta”


Ora è ufficiale: Vanessa Ferrari lascia la ginnastica artistica. A confermare le indiscrezioni degli ultimi mesi è stata la 34enne grande campionessa di Orzinuovi al quotidiano Bresciaoggi.

“Sto annunciando il ritiro ora – ha dichiarato – l'avevo già deciso prima di Parigi: questa Olimpiade sarebbe stata l'ultimo atto della mia vicenda agonistica. Desideravo fosse il finale della mia carriera. Mi spiace, non sia stato così. Ma è arrivato il momento di dire basta e, credetemi, sono serena. Fisicamente gli infortuni si stanno facendo sentire”.

L'ultimo infortunio prima di Parigi

L'ultimo crac il 27 giugno, prima delle Olimpiadi di Parigi, una lesione al polpaccio durante uno degli allenamenti in palestra.

“Anche se nella mia carriera ho avuto molti infortuni, non ci si abitua mai e la batosta è sempre forte, soprattutto dopo tre anni di allenamento ea un mese dall'obiettivo finale” scrisse allora sui social. Vanessa Ferrari è stata la prima azzurra oro mondiale nel concorso generale (Aarhus 2006) e la prima a salire sul podio olimpico in una gara individuale, a Tokyo 2021 nel corpo libero. Undici le sue medaglie (tra cui quattro ori) ai Campionati europei tra il 2006 e il 2021.

Fratello rugbista nella nazionale bulgara

Michele Ferrari, rugbista del Rovato (Serie B), classe 1993, gemello di Ivan e fratello di Vanessa, ha debuttato nella rappresentativa bulgara (paese di origine della madre) della palla ovale disputando una gara di Conference ad Ankara, in Turchia.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *