Istruzione

Concorso “Matteotti per le scuole”: elaborati entro il 31 marzo. A 100 anni dalla morte il volume gratuito “1924-2024 Matteotti nelle scuole” – Orizzonte Scuola Notizie


Il MIM, la Fondazione Giacomo Matteotti e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus indicano, per l'anno scolastico 2024/2025, la decima edizione del Concorso nazionale “Matteotti per le scuole” rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

L'obiettivo del concorso sono la memoria, il racconto o la rappresentazione di fenomeni o fatti legati alla vita e all'opera di Giacomo Matteotti e alla sua lezione di libertà portata sino al sacrificio della vita.

La traccia da sviluppare è: “Legalità, solidarietà e rispetto della persona nella testimonianza di Giacomo Matteotti”.

Gli elaborati dovranno essere raccolti e inviati entro e non oltre il 31 marzo 2025 a [email protected].

Bando

Volume per le scuole e materiale didattico

Dietro richiesta saranno inviati a titolo gratuito copie del volume 1924-2024 Matteotti nelle scuole. Memoria della libertà – edizione del centenario, realizzato dalle Fondazioni organizzatrici in occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti. Il volume, di 205 pagine e ampiamente illustrato, è integrato da materiale audiovisivo e didattico originale pubblicato sul sito dedicato e sarà distribuito gratuitamente sino a esaurimento delle disponibilità.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *