Soccer

Matip confirms his retirement after leaving Liverpool FC


Dopo aver lasciato Liverpool in estate, Joel Matip ha ufficialmente appeso le scarpe al chiodo dopo 15 anni da professionista con solo due club.

Il contratto del 33enne ad Anfield è scaduto in estate dopo otto anni e 201 presenze, anche se la sua ultima stagione è stata crudelmente interrotta da un infortunio al legamento crociato anteriore.

Avrebbe fatto solo 14 presenze nella sua ultima stagione, ma se ne andò con un numero enorme di auguri essendo diventato rapidamente uno dei preferiti dai tifosi del Liverpool.

Matip è arrivato dallo Schalke – il suo unico altro club – a parametro zero nel 2016 e si è reso caro con le sue corse predone e le reazioni eccentriche in campo.

MADRID, SPAGNA - SABATO 1 GIUGNO 2019: Joel Matip (L) e Virgil van Dijk (R) di Liverpool dopo la partita finale della UEFA Champions League tra il Tottenham Hotspur FC e il Liverpool FC all'Estadio Metropolitano. Il Liverpool ha vinto 2-0 e ha vinto la sua sesta Coppa dei Campioni. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Gli è stato suggerito di trovare una nuova casa, con West Ham sembra essere in lizza, ma ora è stato annunciato che Matip si è ritirato, 15 anni dopo il suo debutto in prima squadra con lo Schalke.

Il difensore centrale di origine tedesca ha giocato un totale di 500 partite in carriera, di cui oltre 450 a livello di prima squadra.

Matip è riuscito a segnare un gol in ogni stagione tranne l'ultima con il Liverpool – finendo con 11 – ed era un giocatore che prosperava sulla costanza quando era in forma.

Un giocatore sottovalutato fuori dalle mura del Liverpool, ma non è mai stata una questione all'interno del club poiché giocatori e tifosi hanno prontamente mostrato il loro amore per l'allampanato difensore.

Jürgen Klopp lo ha detto meglio, però, quando ha dichiarato: “In tutti gli anni in cui sono stato coinvolto nel calcio, non sono sicuro di aver incontrato troppi giocatori che sono più amati di quanto Joel Matip.”

Matip ha vinto cinque trofei durante la sua permanenza al Liverpool, ma la sua eredità andrà oltre.

Buona pensione, Joel!



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *