Istruzione

Riforma 4+2, Valditara: “Legame strutturale tra scuola e impresa. Ci sarà uno scambio di esigenza, offerta e finanziamenti. Campus in ogni regione” – Orizzonte Scuola Notizie


“La riforma del 4+2 crea un legame strutturale tra scuola e impresa”: lo ha ribadito il ministro dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara al 39° Convegno di Capri dei giovani imprenditori. “Con la filiera 4+2 non c'è la compressione di 5 anni in 4, puntiamo sulla qualità e non sulla quantità. Gli suoi sono strategici per il nostro paese”.

“Vogliamo realizzare campus in ogni regione italiana, abbiamo già immaginato, abbiamo già stazionato risorse per Mind a Milano stiamo pensando anche a Cosenza, stiamo pensando a Lecce, insomma vogliamo coprire tutte le principali regioni italiane dove imprese, Its, istituti tecnico-professionali, eventualmente anche licei, università collaboreranno, si scambieranno laboratori, esperienze didattiche, risorse, veramente da potenziare al massimo questo percorso” ha aggiunto Valditara.

Relativamente alle risorse il ministro ha sottolineato che si manterranno gli organici senza costi ulteriori.

“Sta per partire una call per mettere in relazione le esigenze delle imprese con quelle della scuola. Ad esempio se a un'impresa servono saldatori, si potrà rivolgere alla scuola, la scuola costruirà un percorso per quella tipologia di imprese e l'impresa finanzierà la scuola” ha spiegato Valditara.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *