Istruzione

“Cristoforo Colombo non era italiano, ma spagnolo”: il documentario della Tv di Stato iberica fa discutere – Orizzonte Scuola Notizie


Cristoforo Colombo, l'uomo che nel 1492 approdò nel Nuovo Mondo, continua a far parlare di sé. Un documentario trasmesso dalla televisione spagnola Rtve, intitolato “Colombo DNA: la sua vera origine”, riapre il dibattito sulle sue origini, proponendo una nuova, controversa teoria: Colombo sarebbe stato spagnolo ed ebreo.

Il documentario segue il lavoro di un team di ricercatori guidato dall'esperto forense Miguel Lorenteche ha analizzato il DNA delle reliquie di Colombo conservate nella Cattedrale di Siviglia, confrontandolo con quello di presunti parenti e discendenti. “Le reliquie di Siviglia appartengono a Cristoforo Colombo, è stato confermato definitivamente”afferma Lorente, aggiungendo che la conclusione sulla nazionalità, seppur complessa, è “quasi assolutamente affidabile”.

La questione delle origini di Colombo è da sempre oggetto di dibattito. La tesi tradizionale che lo identifica come genovese è stata messa in discussione da diverse teorie che lo dipingono come spagnolo, ebreo, greco, basco o portoghese. Il documentario spagnolo aggiunge un nuovo tassello a questo intricato puzzle, alimentando ulteriormente le controversie.

La storia dei resti di Colombo è altrettanto complessa. Dopo la sua morte a Valladolid nel 1506, le sue spoglie furono tradotte a Siviglia. Il navigatore desiderava essere sepolto nell'isola di Hispaniola (oggi divisa tra Repubblica Dominicana e Haiti), ei suoi resti furono effettivamente trasportati lì nel 1542. Successivamente, furono trasferiti a Cuba nel 1795 e infine trasferiti in Spagna nel 1898. Nel 1877, un altro feretro venne rinvenuto a Santo Domingo, e la Repubblica Dominicana sostenendo che contenga i resti di Colombo. Lorente non esclude questa possibilità, ipotizzando che i resti del navigatore potrebbero essere divisi tra i due continenti.

Il documentario spagnolo, pur non chiudendo definitivamente la questione, contribuisce a mantenere vivo il mistero che avvolge la figura di Cristoforo Colombo, stimolando nuove ricerche e interpretazioni.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *