Istruzione

“Togliti il cappello”, ma lo studente non ci sta e aggredisce violentemente il docente. La Francia scossa ancora dalla violenza sugli insegnanti – Orizzonte Scuola Notizie


Due gravi episodi di violenza contro gli insegnanti hanno scosso due licei, a sud di Parigi. Lo riporta l'emittente francese Europe 1.

Il primo caso si è verificato al liceo de l'Essouriau, a Les Ulis, dove uno studente di 16 anni, iscritto a un istituto professionale, ha colpito con una testata al volto un professore. Secondo quanto riportato da fonti di polizia, l'aggressione è avvenuta mercoledì pomeriggio, dopo che l'insegnante aveva rimproverato lo studente per un precedente alterco, durante il quale lo stesso allievo aveva insultato un altro docente. La vittima ha sporto denuncia il giorno successivo.

Il secondo episodio si è verificato il giorno dopo al liceo Robert-Doisneau di Corbeil-Essonnes. Un insegnante è stato violentemente aggredito da due studenti dopo aver chiesto loro di togliersi il cappello. Il docente ha riportato ferite e gli sono stati prescritti diversi giorni di prognosi. Anche in questo caso, l'insegnante ha deciso di sporgere denuncia.

Le autorità scolastiche hanno espresso solidarietà e offerto supporto agli insegnanti aggrediti e alla direzione dei due licei. Sono state avviate procedure disciplinari nei confronti degli studenti coinvolti nelle aggressioni.

Le indagini di polizia sono in corso per accertare le dinamiche e le responsabilità dei due episodi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *